2 Ottobre 2018
VILLAGGIO COLDIRETTI A ROMA: IN 450 DA CUNEO PER DIRE #STOCOICONTADINI

È iniziato il conto alla rovescia per il Villaggio Coldiretti di Roma, il maxi evento che da venerdì 5 a domenica 7 ottobre porterà nel cuore cittadino, il Circo Massimo, la bellezza delle campagne italiane, cuneesi comprese. Dopo le tappe di Milano, Napoli, Bari e Torino, il Villaggio Coldiretti arriva nella Capitale, dove migliaia di agricoltori da tutta Italia faranno conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette delle tradizioni locali. La manifestazione si svilupperà su un’area di 80.000 metri quadri, in cui sarà allestito il più vasto mercato Campagna Amica mai realizzato. Tra le aziende, anche 5 produttori cuneesi che proporranno ai romani e ai tanti turisti attesi un assaggio delle nostre produzioni tipiche, come nocciole fresche e trasformate, castagne, miele, succo di mele saluzzesi, ortofrutta bio fresca e trasformata, oltre a prodotti più particolari quali bacche di goji, cosmetici “agri” e zabaglione. Non mancheranno, poi, la cucina innovativa ma dai sapori antichi degli Agrichef - 3 dei quali titolari di agriturismi cuneesi marchiati Terranostra Campagna Amica - e lo street food contadino, per far vivere ai visitatori un’esperienza da gourmet 100% italiana. Coldiretti regalerà alla Capitale un’occasione unica di valorizzazione della biodiversità, presentando prodotti “dimenticati” o poco conosciuti, ma di eccellenza. Tra quelli Made in Cuneo, le mele della Valle Bronda, le lumache di Cherasco, le pere Madernassa, la confettura di ramassin e il Nostrale d’Alpe. Nella tre giorni si susseguiranno spettacoli e concerti, ma anche momenti esclusivi di incontro e confronto per giovani imprenditori - di cui 4 in partenza dalla nostra provincia - riuniti all’interno del “Villaggio delle idee” realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. In più, una numerosissima delegazione di imprenditori agricoli cuneesi sarà a Roma venerdì 5 in occasione dell’inaugurazione del Villaggio - alla presenza delle più alte cariche istituzionali e della Confederazione Coldiretti - e nel corso del weekend. Oltre 450 gli arrivi attesi a Roma dalla nostra provincia durante i tre giorni di Villaggio.