Chi siamo

Coldiretti Cuneo rappresenta sul territorio provinciale la principale Organizzazione di imprenditori agricoli oggi esistente a livello nazionale ed europeo.

Nata nel 1946, aderisce alla Confederazione Nazionale Coldiretti con sede a Roma.

Coldiretti Cuneo si struttura in otto Uffici Zona - Alba, Bra, Ceva, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano - e conta annualmente circa 3.000 recapiti fissi e occasionali dislocati in tutta la Granda.

ATTIVITÀ

Oltre che Organizzazione professionale agricola, Coldiretti Cuneo è una forza sociale radicata sul territorio, impegnata a valorizzare e promuovere l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale.

Coldiretti Cuneo assicura rappresentanza e tutela sindacale alle aziende agricole e fornisce consulenza e assistenza per tutti i servizi.

Dialoga in modo aperto e costruttivo con la cittadinanza, crea sinergie tra i produttori agricoli e i consumatori e offre a questi ultimi occasioni di incontro e percorsi di sensibilizzazione sul mondo agricolo.

Centrale, in tal senso, è il progetto Campagna Amica con cui Coldiretti promuove, valorizza ed esalta la qualità delle produzioni tipiche e il legame che esse hanno con la cultura e le tradizioni locali, stabilendo altresì nuove alleanze con il mondo dei consumatori e dell’opinione pubblica in un’ottica di rigenerazione dell’agricoltura, vista quale forza produttiva rispettosa dell’ambiente e del benessere dei cittadini.

Non da ultimo, Coldiretti Cuneo sviluppa iniziative in ambito sociale e propone servizi innovativi e di utilità comune soprattutto nelle aree rurali e in quelle più marginali.

STRUTTURA

Attraverso i movimenti Giovani Impresa e Donne Impresa e l’Associazione provinciale Pensionati, Coldiretti Cuneo garantisce la rappresentanza, la tutela, la formazione socio-culturale e la partecipazione dei giovani, delle donne e dei pensionati del mondo agricolo e rurale.

Tramite la società di servizi Impresa Verde, Coldiretti Cuneo offre consulenza alle imprese agricole e alle persone che le partecipano - imprenditori e collaboratori familiari - ma anche a quelle persone, Enti e Associazioni che si riconoscono e condividono l’azione di Coldiretti. Impresa Verde è società ausiliaria dei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) e dei CAA (Centri di Assistenza Agricola) di Coldiretti.

Tramite l’Ente di formazione accreditato INIPA Nord-Ovest, Coldiretti Cuneo promuove l’aggiornamento e la (ri)qualificazione professionale di imprenditori agricoli e operatori del settore.

Attraverso il Patronato EPACA, Coldiretti Cuneo garantisce a tutti i cittadini consulenza e assistenza per il conseguimento di prestazioni in ambito previdenziale, assistenziale, pensionistico e infortunistico.