19 Aprile 2010
UTILIZZO DELLE BIOMASSE E NUOVI SISTEMI IRRIGUI: SE NE DISCUTE AD EXPOTORRE DOMENICA 25 APRILE

“Utilizzo delle biomasse e nuovi sistemi irrigui: quali prospettive economiche per le imprese agricole?”: questi i temi principali del convegno organizzato domenica 25 aprile a Torre San Giorgio.
L’incontro, organizzato con il patrocinio di Unci – Coldiretti, prenderà il via presso il Centro Congressi di Torre San Giorgio alle ore 10.00 con i saluti di Antonio Cussino, presidente Idrocentro.
L’introduzione al convegno sarà ad opera di Dario Armando, neo presidente provinciale Unci – Coldiretti, a cui seguiranno gli interventi di Mario Rosso, presidente Alpiforest che tratterà il tema del cippato e delle opportunità che il suo utilizzo offre al settore agricolo, e di Mauro Toniolatti, direttore tecnico AAEnergy, che invece interverrà sul tema delle biomasse quale nuovo concetto di riscaldamento per le imprese agricole.
La parte del convegno relativa ai sistemi irrigui sarà invece a cura di Cesare Gallesio, tecnico Agenzia 4A Coldiretti, che illustrerà alla sala gli impianti antibrina e di irrigazione attualmente utilizzati in frutticoltura. Andrea Risso, direttore tecnico commerciale ESI – irrigazione, a seguire, interverrà sulle nuove tecnologie per il risparmio energetico nell’irrigazione in frutticoltura. Concluderà gli interventi, moderati da Michelangelo Pellegrino, responsabile ufficio stampa Coldiretti Cuneo e Piemonte, Michaela Garnero, responsabile tecnico Unimetal Fotovoltaico, con un intervento sulle tipologie costruttive legate al fotovoltaico in agricoltura.
“L’agricoltura è da sempre un grande produttrice di biomasse; – commenta Dario Armando – imparare ad utilizzarle può dunque divenire un’interessante opportunità per il settore agricolo. Allo stesso modo anche il corretto utilizzo dell’acqua per fini irrigui non può che avere riscontri positivi, sia in termini di risparmio energetico che economico ed ambientale”.
L’incontro sarà organizzato nell’ambito della VI edizione della manifestazione Expotorre, evento che dal 23 al 25 aprile coinvolgerà, oltre alle imprese del gruppo Idrocentro , più di 200 espositori con l’obiettivo di far conoscere vantaggi e nuove soluzioni per il risparmio energetico.