8 Maggio 2010
Unci –Coldiretti: servizi concreti a sostegno del territorio

Primo Consiglio di Amministrazione per l’Unci- Coldiretti Associazione provinciale di Cuneo, che giovedì 6 maggio ha visto convocato il proprio Consiglio Direttivo. Un incontro introdotto dal neo presidente Dario Armando che ha esposto ai presenti la linea programmatica di Unci –Coldiretti ed ha fornito gli ultimi aggiornamenti sui servizi forniti alle cooperative aderenti.
Unci – Coldiretti nasce con l’obiettivo di dare alle cooperative agricole servizi concreti, nell’ottica di attuare il progetto di Coldiretti di “una filiera agricola tutta italiana”. Un progetto dunque che offre alle aziende agricole la possibilità di unire le forze per soddisfare le nuove richieste avanzate dal mercato e dai consumatori, che sempre più ricercano i prodotti del territorio ed a Km Ø.
“L’obiettivo – spiega il presidente Armando – non è solo la vendita diretta, ma soprattutto la promozione del prodotto locale: una domanda in continua crescita a cui le aziende agricole possono rispondere solo sapendosi organizzare in modo adeguato”.
Unci –Coldiretti, pur essendo nata da pochi mesi, è, ad oggi, la seconda centrale operativa a livello regionale con un fatturato di circa 155 milioni di euro.
Nella sola provincia di Cuneo sono venti le cooperative agricole ad essa aderenti e svolgono attività che vanno dall’allevamento alla produzione e trasformazione del latte, dalla silvicoltura e manutenzione del verde al noleggio di macchinari agricoli