15 Novembre 2016
“TUTTI GIU’ PER TERRA”: IL NUOVO PROGETTO EDUCATIVO CHE AVVICINA I PIU’ PICCOLI ALL’AGRICOLTURA

Si rivolge alle famiglie con bambini di età da tre mesi a cinque anni e sarà presentato ufficialmente sabato 19 novembre presso la Scuola Materna Divina Provvidenza di Rivoira (Boves)
Un progetto educativo unico ed innovativo, con al centro il mondo rurale. “Tutti giù per terra” si rivolge ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 5 anni, seguiti dalle Agritate o che frequentano la scuola materna, offrendo loro attività in cui possono conoscere e scoprire la natura e l’agricoltura.
Capofila del progetto è Linfa Solidale, cooperativa sociale espressione di Coldiretti Cuneo, che ha trovato nella Scuola materna “Divina Provvidenza” di Rivoira, il partner ideale per concretizzare “Tutti giù per terra” insieme alle Agritate operative sul territorio.
Il modello pedagogico - educativo propone ai bambini esperienze sensoriali uniche in collaborazione con le associazioni Sillabaria e Fuma che ‘nduma, la Fabbrica dei Suoni Onlus ed Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti. Si va dalla lettura espressiva e creativa all’attività circense, dalla musica con strumenti naturali alle piccole attività agricole.
“E’ un progetto che ha grandi potenzialità – spiegano il Presidente ed il Direttore di Coldiretti Cuneo, Delia Revelli ed Enzo Pagliano – e testimonia quanto Coldiretti punti ad avvicinare le generazioni più giovani al mondo agricolo”.
Il progetto, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC, sarà presentato sabato 19 novembre alle ore 10 nei locali della Scuola materna “Divina Provvidenza” di Rivoira, a Boves.
“In tale occasione – spiega il presidente della scuola Cristian Maccagno - saranno allestiti tanti piccoli laboratori, per permettere a quanti interverranno di cogliere tutte le peculiarità del nuovo servizio ideato per i bimbi e le loro famiglie”.
Interverranno anche i rappresentanti del Comune di Boves, partner dell’iniziativa.