7 Ottobre 2009
TORNA A CUNEO LA FIERA NAZIONALE DEL MARRONE

Torna a Cuneo dal 15 al 18 ottobre il tradizionale appuntamento con la Fiera Nazionale del Marrone.
Come di consueto la manifestazione si svolgerà nel medioevale scenario del centro storico della città e farà scoprire le innumerevoli prelibatezze del territorio, i suoi menù più tipici e naturalmente  proporrà la degustazione dei celebri marroni.
Anche in questa nuova edizione la Coldiretti Cuneo parteciperà attivamente alla Fiera del Marrone: saranno infatti oltre una cinquantina le aziende agricole cuneesi che, nell’ambito dei Mercati di Campagna Amica,  coloreranno di giallo le strade della città, proponendo a curiosi e visitatori il meglio della loro produzione. Un’occasione imperdibile per conoscere direttamente i produttori e costruire quel dialogo aperto ed intenso tra il mondo rurale e i cittadini consumatori. Un momento di incontro importante, dunque, che Coldiretti si impegna a valorizzare anche attraverso il proprio progetto “una filiera agricola tutta italiana”, nato  per sostenere le aziende agricole e per offrire ai consumatori una nuova opportunità di acquisto di prodotti di qualità a un giusto prezzo.
Ma l’atmosfera suggestiva della Fiera Nazionale del Marrone non può dirsi completa senza l’ormai consolidata esperienza della “Fattoria didattica”: un mirabile spaccato della vita agricola trasferito direttamente nel cuore del centro storico cittadino. Così anche quest’anno, le famiglie e soprattutto i bambini, avranno modo di conoscere da vicino il mondo degli animali da cortile, le mucche da latte, le pecore e le capre. La fattoria inoltre non sarà soltanto dedicata agli animali, ma disporrà di orti e frutteti, in modo da consentire ai visitatori di farsi un’idea complessiva di che cos’è una fattoria. Grazie anche a dimostrazioni dirette delle attività di mungitura, caseificazione e panificazione a cura delle Fattorie Didattiche aderenti al circuito Coldiretti “La Fattoria come Aula” si riuscirà a comprendere in che modo prende forma la qualità dei prodotti che giungono quotidianamente sulle nostre tavole. Questa iniziativa è stata fortemente auspicata e sostenuta dall’amministrazione comunale di Cuneo.
Infine, presso i locali del Comune di Cuneo, nello spazio antistante  al salone d'onore saranno allestite due mostre fotografiche, che hanno per tema l’agricoltura  e il territorio: Agriclick una selezione di fotografie di aziende agricole giovani organizzata da Giovani Impresa Coldiretti e l’esposizione delle fotografie del concorso “Immagini ed Impressioni” organizzato da Terranostra Cuneo la cui premiazione si terrà nel salone d'onore alle ore 16.00 del 15 ottobre 2009.
La Fiera Nazionale del Marrone sarà dunque, anche in questa nuova edizione,  un appuntamento imperdibile per tutti coloro che coltivano il piacere della ricerca ed il desiderio di turisti e residenti di vivere il contatto diretto con il territorio e la sua gente.