12 Dicembre 2023
Terramica: agricoltura biologica sui banchi di scuola

Nell’ultimo decennio l’agricoltura biologica ha conquistato un ruolo da protagonista nella crescita sostenibile del Paese oltre ad essere un settore con ampie opportunità di sviluppo economico ed occupazionale, che vede la Granda in testa alle Province del Piemonte per numero di aziende agricole bio, oltre 1.000, pari al 46% del totale regionale. È quanto rileva Coldiretti Cuneo nel sottolineare l’importanza delle attività sul nostro territorio di Terramica, l’Associazione dei produttori biologici che promuove lo sviluppo dell’agricoltura biologica presso le imprese agricole e zootecniche e valorizza fra i consumatori le produzioni bio mediante attività di informazione e promozione.

A questo scopo Terramica ha organizzato il prossimo 20 dicembre un incontro con le classi quinte dell’Istituto Alberghiero Virginio-Donadio di Dronero. Si parlerà di marchi per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari, utili a sviluppare e rafforzare le produzioni di qualità e biologiche, caratterizzate da uno stretto legame con il territorio e ottenute in armonia con i cicli stagionali. Gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino l’esperienza di alcune realtà produttive locali grazie alla partecipazione di imprenditori agricoli biologici aderenti a Terramica che renderanno concreto e stimolante l’incontro.

“Ci prepariamo ad un nuovo momento di informazione, confronto e sensibilizzazione che abbiamo pensato per avvicinare i futuri operatori e professionisti del comparto turistico-alberghiero e i giovani cuochi al mondo del biologico e divulgare le specificità e le peculiarità dei prodotti ottenuti da agricoltura biologica, nonché il loro valore per la tutela dell’ambiente, del paesaggio agrario, del benessere degli animali allevati e della salute dei consumatori” dichiara Renato Suria, Presidente di Terramica.

L’Associazione Terramica – nata nel 1991 e oggi aderente a Coldiretti Bio, l’Associazione delle imprese biologiche e biodinamiche che tutela e valorizza le produzioni bio a livello nazionale – conta 350 soci in Piemonte ed è in grado di offrire un ampio ventaglio di produzioni, dall’ortofrutta alla viticoltura, dalla cerealicoltura alla produzione di foraggi, dall’allevamento all’apicoltura e ai relativi prodotti trasformati.

In Provincia di Cuneo – ricorda la Coldiretti – sono oltre 17.000 gli ettari coltivati con metodo biologico e le produzioni riguardano soprattutto il vino, molto richiesto a livello internazionale, l’ortofrutta, i cereali, i foraggi e i prodotti dell’apicoltura e dell’allevamento.

L’iniziativa di Terramica all’Alberghiero di Dronero, stimolata da una Politica Agricola Comunitaria sempre più orientata alla crescita del settore bio, è realizzata nell’ambito delle azioni di promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità del PSR 2014-2020 (Operazione 3.2.1 – Bando 1/2023 B) della Regione Piemonte.