La Festa Provinciale del Ringraziamento, organizzata da Coldiretti Cuneo e che si svolgerà ad Alba domenica 6 dicembre ’09, sarà una preziosa occasione per presentare, promuovere e sostenere l’ambizioso progetto che l’organizzazione agricola sta portando avanti a favore delle popolazione della Repubblica Democratica del Congo, che dopo quattro decenni di dittatura Mobutu e un tragico conflitto armato, è provata da fame e povertà.
In collaborazione con le suore Giuseppine di Cuneo, che nel paese africano lavorano dal 1951 con alcuni centri che ospitano ragazzi disabili in situazioni disagiate, la Coldiretti Provinciale ha deciso di promuovere un progetto strutturato e iniziative di sostegno per favorire lo sviluppo della locale imprenditoria agricola, in primis attraverso la raccolta fondi per la realizzazione di un pozzo. In un secondo momento, l’obiettivo sarà quello di attivare momenti didattico – formativo a carattere agricolo, all’interno della struttura messa a disposizione delle suore. Il gruppo di ragazzi, individuato nell’ambito della comunità di Selembao, sarà seguito da un docente in loco, formato a distanza dal nostro paese. La coltivazione dell’orto e l’allevamento degli animali garantirà, in un primo tempo, la sussistenza degli studenti, in un secondo momento parte della produzione sarà commercializzata, al fine di autofinanziare l’acquisto, o per lo meno, l’affitto, del terreno, concretizzando pertanto il concetto del microcredito.
Tale progetto rappresenta una reale opportunità di crescita professionale per questi ragazzi disabili, che nella realtà congolese, il paese più povero al mondo, non avrebbero altre occasioni di riscatto. Si tratta di una progettualità concreta, che non mira soltanto alla solidarietà e al contributo economico, ma che intende promuovere la condivisione e la trasmissione di “saperi” e di tecnica, come strumento essenziale per lo sviluppo.
Chi desiderasse sostenere la raccolta fondi “Sviluppo dell’agricoltura in Congo” può versare un’offerta presso i box di solidarietà presenti in tutti gli uffici zona Coldiretti.
4 Dicembre 2009
SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA IN CONGO: PROGETTO SOCIO – ECONOMICO DI COLDIRETTI CUNEO