28 Settembre 2017
#STOCOICONTADINI: ANCHE GLI IMPRENDITORI CUNEESI A MILANO PER CELEBRARE LA BELLEZZA DELL’AGRICOLTURA ITALIANA

L’eccellenza delle mille campagne italiane sarà protagonista nel Villaggio degli agricoltori allestito da Coldiretti nel centro storico di Milano, per una tre giorni ricca di eventi, da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre.
All’’inaugurazione ufficiale, che sarà domani alle ore 9.30 da Piazza del Cannone a Piazza Castello, saranno presenti il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.
Parteciperà anche una folta delegazione di imprenditori cuneesi accompagnata dalla presidente Delia Revelli e dal direttore Tino Arosio insieme alle Federazioni provinciali e alla Federazione Regionale del Piemonte. Sarà un’occasione unica per conoscere il valore della biodiversità dell’agricoltura italiana e i primati green del Made in Italy con le eccellenze enogastronomiche, oltre a fattorie didattiche per i bambini con lezioni nell’area orti e giardini con il tutor.
Tra le varie attività, alle ore 9.30 di venerdì 29 settembre verrà presentato il primo studio sulla rivoluzione green e salutista nei consumi a tavola e negli stili di vita con i primati che il Made in Italy può offrire. Si terrà un confronto sul tema “L’ Italia che investe sul cibo” insieme ad illustri ospiti, oltre al Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e al presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia.
Nella tre giorni sarà lanciato l’hashtag #Stocoicontadini per far conoscere ai consumatori tutte le attività di cui si occupano quotidianamente gli imprenditori agricoli. E poi.. spazio all’economia domestica e all’agricosmetica con i frutti della terra ed un villaggio delle idee con i giovani dell’Università di Pollenzo che animeranno l’intera area in cui è prevista la presenza di esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti. Inoltre, nella grande aia verranno preparati e serviti menù con gli agrichef di Campagna Amica e sarà possibile fare la spesa, gustando le peculiarità del territorio nel mercato che dedica anche un apposito spazio alla solidarietà con le specialità delle aree terremotate.