3 Febbraio 2018
SONO 6 I PRIMI AGRITURISMI DEL CUNEESE AD ESSERSI DIPLOMATI “AGRICHEF”

Sono 25 i nuovi “agrichef”, fra cui 6 agriturismi cuneesi, che hanno terminato il corso che si è svolto dal 29 gennaio al 1° febbraio, presso l’agriturismo l’Orto dei Nonni a Cavatore, in provincia di Alessandria.
La corsualità è stata organizzata da Coldiretti Piemonte e Terranostra, patrocinata da Inipa con docenti altamente qualificati che hanno alternano lezioni pratiche e teoriche nei quattro giorni dedicati.
Tra i docenti Diego Scaramuzza, primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra, coadiuvato da Stefania Grandinetti presidente degli Agriturismi di Campagna Amica del Piemonte e agrichef. Alla consegna dei diplomi ha presenziato il segretario nazionale di Terranostra, Toni de Amicis.
“Con questo primo corso in Piemonte abbiamo voluto fornire a tutti i partecipanti gli strumenti utili a unire e a valorizzare la genuinità delle produzioni del territorio con l’arte della cucina – spiega Stefania Grandinetti – combinando la tradizione all’innovazione. In queste 32 ore di corso abbiamo approfondito diversi temi: dalle tecniche e tecnologie di cottura all’ottimizzazione dei tempi di preparazione, dalle modalità di conservazione al pricing, dall’impiattamento alla mise en place, dalla comunicazione alla sicurezza alimentare fino alla conoscenza delle diverse varietà di riso e alla sua cottura”.
“Il corso nasce dall’esigenza di professionalizzare il settore e far ulteriormente crescere la già elevata qualità delle nostre strutture ricettive, che in Piemonte arrivano a circa 300 – sottolinea Roberto Cabiale, vicepresidente di Coldiretti Piemonte -. La figura dell’agrichef è espressione sia dell’impresa agricola sia del territorio e del suo cibo: un connubio che dà valore alle produzioni e al lavoro dei nostri imprenditori”.
“Gli agriturismi – afferma Bruno Rivarossa delegato Confederale - sono un potente strumento di conoscenza del territorio, sempre più apprezzati dai consumatori che vogliono vivere delle vere e proprie esperienze durante il loro soggiorno. Dal punto di vista economico, rappresentano sicuramente un volano per i nostri territori ed avere al loro interno delle figure preparate, come gli agrichef, che sanno anche raccontare la storia ed il valore dei prodotti che portano in tavola non fa che aumentarne la richiesta. La nostra progettualità è quella, infatti, di proseguire con questa attività formativa per cui partirà a breve un secondo corso regionale”.

Gli agrichef diplomati sono:
Cristina Baltieri – Agriturismo Alle Tre Colline (Albugnano, At), Paola Arpione – Tre Colline in Langa (Bubbio, At), Adriana e Maria Teresa Bucco e Claudia Assoro – Cascina Papa Mora (Cellarengo, At), Alessia Bodrito e Paola Colombo – Agriturismo Bodrito (Cessole, At), Claudia Binello - Agriturismo Pianfiorito (Albugnano, At), Elisa Gastaldi - Azienda agricola Elilu (Castelnuovo Scrivia, Al), Alice De Stefanis – Agriturismo Il Bricco (Treiso, Cn), Laura Ciceri – Cascina Trapella (Roncaglia, Al), Gianfranco Battisti – Agriturismo La Virginia (Revello, Cn), Massimiliano Gastaldi – Cascina Veja (Chiusa di Pesio, Cn), Marina Delpiano e Vittorio Casetta – Cascina Ponchietta (Montà, Cn), Ervis Shelqi – Agriturismo Vignarello (Tornaco, No), Silvia Rivella – Agrituismo Rivella (Barbaresco, Cn), Alessandra Scajola – Agriturismo Villa Cheti (Spigno Monferrato, Al), Luisa Brusco – Cascina Castellera (Serravalle Langhe, Cn), Francesca Molon – La Cascinassa (Pavone Canavese, To), Alessandro Maggio - Agriturismo Cà San Sebastiano (Camino, Al), Lidia Oggioni – L’Orto dei Nonni (Cavatore, Al), Giulia Barbaro – Il Gufo Reale (Cassinella, Al), Angelo Ballasina – Azienda agricola Ballasina (Granozzo con Monticello, No), Agata Marchesotti – Agriturismo Vallenostra (Mongiardino Ligure, Al).