La nuova Dirigenza Giovanile ha espresso l’esigenza di rafforzare il contatto tra il livello provinciale e i gruppi di base e a tale scopo nella riunione i rappresentanti dei giovani presenti in ogni Consiglio di zona sono stati inviati ufficialmente a fare parte del Comitato.
L’incontro è iniziato con la testimonianza dei partecipanti all’incontro del 30 aprile di Roma che hanno condiviso le loro impressioni con chi non ha potuto essere presente. La “trasferta” ha lasciato complessivamente una buona impressione, sia per l’impatto mediatico e la perfetta organizzazione, sia per i contenuti che sono stati espressi dai relatori. Il Comitato ha in seguito individuato dei “gruppi di lavoro”attraverso i quali delineare delle linee di azione che verranno discusse durante le prossime riunioni. Un ruolo di primaria importanza sarà rivestito dalla
comunicazione e quindi troverà seguito il progetto “Idee Giovani”, il periodico realizzato dai giovani inviato a tutti i soci Giovani Impresa.
Uno degli obiettivi del neo-Comitato è infatti quello di valorizzare il ruolo dell’imprenditore agricolo all’interno della società e nel settore economico, e tale processo deve iniziare proprio a partire dalla percezione che i giovani coltivatori hanno delle loro potenzialità. L’altro grande canale su cui si è deciso di lavorare riguarda il coinvolgimento delle giovani imprenditrici nell’ambito delle riunioni dei gruppi di base. A tale scopo le due rappresentanti all’interno del Comitato, Antonella Boasso e Serena Giordanino, sono state investite del ruolo di verificare le possibili strade per aumentare la partecipazione delle imprenditrici alle attività dell’Organizzazione, trovando eventualmente percorsi comuni con il movimento Donne Impresa. Inoltre si sono individuati i partecipanti alle Consulte di Prodotto, in modo da rafforzare la presenza giovanile negli organismi che affrontano in maniera più specifica le problematiche dei vari comparti produttivi e che supportano la Dirigenza Provinciale nell’individuazione delle linee da seguire e proporre durante il confronto con le altre parti sociali e le amministrazioni pubbliche.
Riportiamo di seguito il commento di Dario Perucca, Delegato Provinciale, a seguito del suo primo Comitato.
Quali sono le tue impressioni rispetto al primo incontro di Comitato?
Siamo tutti ragazzi motivati e ho percepito un grande entusiasmo per il compito che ci aspetta. Ci rendiamo conto che non sarà facile poiché rappresentiamo il futuro dell’agricoltura cuneese, ma la nostra forza sta nell’essere un gruppo di giovani volenterosi e con molte idee da mettere in pratica.
Le prossime iniziative che verranno proposte da Giovani Impresa?
Sicuramente vogliamo portare avanti un processo di maturazione dei giovani agricoltori verso una nuova percezione del proprio ruolo, attraverso percorsi di formazione e informazione. Nei prossimi mesi verrà organizzata la festa provinciale di Giovani Impresa, a cui sono invitati tutti. Sarà un momento di svago ma anche un modo per conoscerci fra di noi in ambiti diversi rispetto alle riunioni.
Come senti il tuo ruolo di Delegato Provinciale?
Per me è una nuova esperienza, ma grazie alla disponibilità della Dirigenza e della struttura sono stato subito inserito nella vita sindacale e organizzativa di Coldiretti. Ho trovato un grande interessamento per le proposte e i problemi dei giovani e sono convito che, grazie all’aiuto e alla partecipazione di tutti, potremo realizzare numerosi progetti nei prossimi quattro anni.
30 Maggio 2009
SI INSEDIA IL NUOVO COMITATO PROVINCIALE GIOVANI IMPRESA