28 Febbraio 2008
RIUNIONE ZONALI DELL’ASSOCIAZIONE PENSIONATI

Hanno avuto avvio con la Zona di Ceva gli incontri organizzati dall’Associazione Pensionati Coldiretti di Cuneo in tutte le zone della nostra Provincia. Considerata l’importanza degli argomenti affrontati: aumento delle pensioni basse, esenzione dal pagamenti dell’ICI per i pensionati coldiretti, esonero dal pagamento del ticket sui medicinali, le richieste della Federpensionati al Governo, si è riscontrata una notevole partecipazione in tutti i luoghi dove si sono già susseguiti gli incontri. A fine incontro i pensionati Coltivatori presenti hanno eletto il loro Rappresentante Zonale.
A Garessio l’incontro ha assunto particolare rilevanza per la consegna, da parte dei dirigenti provinciali Col diretti Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore, di Lorenzo Bergese e Marcello Cavallo, presidente e segretario della Coldiretti Pensionati Provinciale, al Cavaliere Armando Bellino, di una pergamena con medaglia d’oro.
La consegna dell’ambito riconoscimento è avvenuta alla presenza del consigliere regionale nonché presidente della Comunità Montana Giorgio Ferrarsi e del presidente nazionale della Federpensionati Natale Carlotto.
Il Consiglio Nazionale della Federpensionati, su proposta dell’Associazione Pensionati Coltivatori Diretti di Cuneo, ha deliberato l’attribuzione ad Armando Bellino del riconoscimento per i suoi tanti meriti. Nel 1946 ha fondato la sezione Coldiretti di Cerisola della quale è stato presidente per molti decenni. Nel 1952 è stato promotore della Mutua volontaria Coldiretti e, nel 1955, costitutore e dirigente della Cassa Mutua Malattia Coltivatori Diretti. Sul valore ed il significato storico della mutua, che ha anticipato la concessione delle pensioni ai coltivatori diretti avvenuta nel 1957, si è soffermato il direttore del Patronato EPACA Massimo Fogliato.
La manifestazione si è conclusa con gli apprezzamenti e le congratulazioni espresse dai numerosi Soci e Dirigenti presenti tramite l’ intervento di Romana Daniello, segretario di zona Coldiretti di Ceva.