18 Giugno 2015
“RIFLESSIONE MA ANCHE LA CAPACITA’ DI PROGRAMMARE IL FUTURO”

Oltre  1000 persone provenienti da tutto il Cuneese hanno partecipato ad Entracque alla 19a Giornata Provinciale dei Pensionati di Coldiretti con Donne Impresa.
Presenti Antonio Mansueto e Danilo Elia, presidente e segretario di FederPensionati Coldiretti nazionale, il presidente regionale e provinciale di Coldiretti, Delia Revelli, la responsabile del Servizio Organizzazione di Coldiretti Piemonte, Maria Chiara Bellino, il direttore ed il vice di Coldiretti Cuneo, Enzo Pagliano e Lauro Pelazza, il presidente della FederPensionati Coldiretti di Cuneo, Lorenzo Bergese e la responsabile provinciale di Donne Impresa Coldiretti, Silvia Viazzi.
“L’appuntamento annuale è un momento di condivisione sempre molto significativo e atteso – ha commentato Lorenzo Bergese, presidente dell’Associazione Pensionati Coldiretti Cuneo – per dire il nostro grazie a tutti i pensionati che continuano, come una quercia dalle radici solide e forti, ad essere un importante punto di riferimento: per la famiglia, per Coldiretti e il buon funzionamento delle imprese agricole”.
“La Festa è l’occasione per valorizzare l’impegno profuso durante l’anno anche dalle imprenditrici – ha messo in evidenza Silvia Viazzi, responsabile provinciale di Donne Impresa – . L’importanza del loro ruolo è non solo nelle aziende di famiglia, ma anche nella creazione di nuove imprese, dove la multifunzionalità, la creatività e l’innovazione al femminile contraddistinguono il successo di nuove attività, in particolar modo legate al sociale”.
“Da qui – ha proseguito Delia Revelli, presidente di Coldiretti Cuneo – il nostro impegno sindacale che cresce quotidianamente per difendere un patrimonio agricolo che ci rende orgogliosi della nostra terra, in una giornata che è importante anche per analizzare il ruolo sociale fondamentale che la società riconosce in capo a Coldiretti. Abbiamo recentemente deliberato di istituire le consulte economiche, al fine di monitorare le problematiche economiche dei vari settori produttivi, in modo che gli organi dirigenti siano posti in condizione di elaborare le strategie sindacali in funzione delle reali esigenze delle imprese associate che continuano a confrontarsi con un mercato sempre più difficile e complesso”.
Conclude il direttore di Coldiretti Cuneo, Enzo Pagliano: “Coldiretti Cuneo, negli ultimi anni, ha sviluppato una concreta progettualità nei confronti dei soci anziani. Il nostro obiettivo è quello di permettere alle persone anziane di continuare a vivere a casa propria, sul territorio. Di qui, il Centro Servizi alla Persona di piazza Europa a Cuneo, che continua a crescere in operatività e il pieno regime operativo dei nostri uffici convenzionati con le Asl per la prenotazione delle visite e la consegna dei referti”.