28 Novembre 2017
PROSPETTIVE DELLA COLTIVAZIONE DEL GRANO TENERO IN PROVINCIA DI CUNEO

Mercoledì 29 novembre alle ore 9.00 presso lo spazio incontri della Fondazione Crc in Via Roma,15 – Cuneo, incontro - dibattito sul tema “Grano tenero: attualità e prospettive delle produzioni dedicate alle filiere”. L’iniziativa che vede promotori la Coldiretti di Cuneo con l’Agenzia 4A, il Disafa – Università degli studi di Torino e il Consorzio Agrario del Nord Ovest rientra nel progetto “Filiere avanzate per la produzione di frumenti speciali per l’industria alimentare Specialwheat” finanziato dalla Fondazione Crc nell’ambito del bando di ricerca scientifica. Apriranno i lavori la presidente di Coldiretti Cuneo Delia Revelli, il presidente del Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest Antonio Gai e il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta. Gli interventi sono affidati a Paolo Barbera dell’Agenzia 4A di Coldiretti Cuneo che parlerà di “Scelta varietale e produttività dei frumenti speciali in Piemonte”, a Massimo Blandino, Marta Bertolino, Teresina Mancuso, Amedeo Reyneri del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari dell’Università di Torino che parleranno di “Percorsi colturali per il raggiungimento degli obiettivi produttivi e qualitativi dei frumenti speciali”, “Effetto della varietà e dell’agrotecnica sulla varietà di alcuni prodotti da forno”, “Sostenibilità economiche ambientali di frumenti speciali” e “Prospettive e ruolo dei cereali per le reti agroalimentari piemontesi”. Gli altri interventi sono di Giovanna Visioli del Dipartimento Scienze e Chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale dell’Università di Parma che parlerà di “Strategie agronomiche per migliorare la qualità del glutine nei frumenti di forza”, di Paolo Rosa del Cap Nord Ovest che tratterà “Il ruolo dello stoccaggio nella qualificazione delle produzioni nelle filiere” e Andrea Valente del Molino Valente su “Evoluzione delle esigenze del mercato delle farine”. Moderatore dell’incontro Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo.