7 Luglio 2015
PRESENTATA UNA FASCETTA PER IL FAGIOLO ROSSO RAMPICANTE

Le trecentodiecimila cassette di fagiolo rosso rampicante commercializzate sul mercato di Boves, da quest’anno saranno tutte marchiate  da una fascetta che sarà posta nella parte alta dell’imballaggio.
L’iniziativa è del Consorzio Produttori Agricoli Bovesani, del Comune di Boves con la sponsorizzazione della Camera di Commercio di Cuneo e della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves ha l’obiettivo come ha ricordato Ferruccio Dardanello, di “dare immagine ad una eccellenza agroalimentare cuneese che attraverso la tracciabilità e l’indicazione dell’origine promuove il nome della provincia in tutta Italia”.
Pietro Marchisio, presidente del Consorzio che gestisce il mercato di Boves: “Oltre al mercato nazionale, le nostre cassette raggiungono la Francia e l’Inghilterra dove vi è stato un intenso lavoro di promozione in collaborazione con  i commercianti”.
Il teatro Borelli di Boves, la sera della presentazione, era gremito di produttori di fagioli rampicanti rossi, che hanno costruito insieme al Consorzio l’iniziativa che hanno detto “gratifica il nostro lavoro e ci stimola a puntare sempre di più sulla qualità che riteniamo vincente in questo mercato, ormai globalizzato”.
Massimo Meineri, segretario Zona Coldiretti Cuneo: “L’iniziativa merita sicuramente un plauso, poiché va nell’ottica di valorizzare il lavoro dei produttori e promuove il nostro territorio attraverso una eccellenza che rappresenta un punto importante per l’economia collinare e pedemontana”.
Simone Marchisio, tecnico Agenzia 4A di Coldiretti: “Queste giornate poco ventilate e le elevate temperature creano qualche difficoltà alle piante di fagiolo, che necessitano di essere irrigate con frequenza e monitorate dal punto di vista fisiologico. In ogni caso, la produzione si preannuncia di ottima qualità, che ci auguriamo sia riconosciuta anche dal mercato in termini di prezzo percepito dal produttore”.