11 Dicembre 2013
OSCAR GREEN 2013 A DELIA REVELLI GIOVANE ALLEVATRICE DI TROTE

Agli Oscar Green nazionali per l’innovazione è la piemontese Delia Revelli allevatrice di trote a San Biagio di Mondovì in provincia di Cuneo la vincitrice nella categoria Campagna Amica con la seguente motivazione: “per la peculiarità dell'indirizzo produttivo aziendale, ovvero l'allevamento di trote iridee e la conseguente produzione di trasformati ittici; per l'impegno e la capacità di valorizzare il proprio prodotto attraverso il grande progetto di Campagna Amica, come imprescindibile strumento di commercializzazione di qualità e del vero Made in Italy”.
Delia laureatasi in economia decide di intraprendere la strada della vendita diretta e della conseguente trasformazione del prodotto. Ecco allora che nascono i filetti di trota affumicata, al moscato, grigliati, il patè di trota, il ragù di trota, il tonno di trota, le guance di trota e tanti altri. Come inizio del percorso di vendita diretta, partecipa ai mercati di Campagna Amica fino a diventare socio fondatore della cooperativa che gestisce la Bottega di Campagna Amica di Fossano.
A premiare la vincitrice sono stati Guido Barilla (Presidente Barilla), Luca Palamara (Sostituto Procuratore di Roma), Vittorio Sangiorgio (delegato Coldiretti Giovani Impresa) e Roberto Moncalvo (Presidente Coldiretti).
La consegna degli Oscar Green nazionali è stata un’opportunità per discutere su “Quale Italia domani?”, non solo in politica, ma anche nell’economia italiana nonostante le resistenze. E’ in atto un’ incoraggiante svolta generazionale per battere la crisi con le idee nuove nel Made in Italy che è in grado di offrire concrete opportunità di lavoro.
Presente alla premiazione il direttore di Coldiretti Piemonte Bruno Rivarossa che ha dichiarato: ” si tratta di un’azienda agricola che ha saputo coniugare modernità e tradizione in un settore che fino a qualche tempo fa era considerato ai margini della nostra agricoltura. L’imprenditrice cuneese ha saputo elevare la qualità dell’impresa grazie alla professionalità ed all’attaccamento alla progettualità di Campagna Amica e di Coldiretti nella quale ha incarichi di responsabilità del movimento Donne Impresa in provincia di Cuneo”.

Torino, 11 dicembre 2013