Come si sceglie il mestiere o la professione di quando si diventerà grandi? Fin da piccoli! E il mondo vero dell’agricoltura, riscoperto dai tanti giovani di oggi che decidono, dopo gli studi secondari e anche i corsi di laurea, di dedicarvisi con passione e creatività, è al centro della Fiera Internazionale del Marrone di Cuneo, con la grande Fattoria didattica di Coldiretti. A confermarlo sono i numeri di quest’anno, da vero record: per visitarla, si sono già prenotati tra venerdì 18 e sabato 19 ottobre, oltre 2.000 alunni delle scuole del Cuneese.
Negli anni, sono cresciuti la partecipazione e l’interesse sempre più ampio da parte del mondo della scuola e la grande Fattoria realizzata in piazza Virginio dalle aziende agricole aderenti al Circuito di Campagna Amica, grazie all’impegno degli Uffici Zona e Organizzazione Coldiretti Cuneo, è diventata un appuntamento imperdibile, a riprova del fatto che il mondo dell’agricoltura è una ricchezza da valorizzare e che il riscontro del grande pubblico non si fa attendere: nei laboratori, allestiti sapientemente nell’area coperta, i ragazzi delle scuole dell’Infanzia, delle Primarie e Secondarie di primo grado, imparano a conoscere il mondo degli animali, si confrontano con i mestieri “di una volta” e svolgono attività, guidati dai professionisti del mestiere.
Dal Laboratorio della pasta, a quello del pane e a quello di itticoltura, con il ciclo di riproduzione dei pesci dall’uovo alla trota, ai mestieri di un tempo, fino al percorso che porta i bambini a vedere da vicino e, ove possibile, a “coccolare” gli animali piccoli e grandi della fattoria.. Un’esperienza unica, perché al tempo stesso è stimolante ed educativa e dà un valore aggiunto alla Fiera del Marrone.
16 Ottobre 2013
OLTRE 2.000 ALUNNI DELLE SCUOLE CUNEESI VISITERANNO LA FATTORIA DIDATTICA ALLA XV FIERA DEL MARRONE