8 Marzo 2024
Nuovo segretario per la Zona di Fossano

Dall’11 marzo Ivan Matteodo subentra a Corrado Bertello alla guida dell’Ufficio Zona Coldiretti di Fossano.

Classe 1978, originario di Manta ma da oltre vent’anni residente a Barge, Matteodo è diplomato agritecnico ed è in Coldiretti dal 1999, quando iniziò proprio all’Ufficio Zona di Fossano.

Nel suo lungo percorso nella Federazione cuneese si è occupato di contrattualistica agraria e di tutto quello che compete la gestione aziendale, PAC e PSR in particolare. Ha lavorato in diversi Uffici Zona, potendosi relazionare con imprese agricole e realtà territoriali molto diverse fra loro: dopo Fossano, è stato a Mondovì, poi a Cuneo e, a partire dal 2007, a Savigliano, dove è stato Responsabile del settore Gestione aziendale.

Nel ringraziare Bertello per l’impegno e l’attività svolta negli anni alla guida della Segreteria della Zona di Fossano, la Coldiretti provinciale augura buon lavoro al nuovo Segretario in un territorio dalla profonda vocazione agricola con un tessuto imprenditoriale di prim’ordine ed eccellenze distintive dell’agroalimentare piemontese che necessitano di ulteriore valorizzazione.

Sono circa 1.200 le realtà agricole operative nella Zona di Fossano – spiega Coldiretti – che comprende i Comuni di Bene Vagienna, Centallo, Fossano, Genola, Lequio Tanaro, Salmour, Sant’Albano Stura, Trinità e Vottignasco, con indirizzi produttivi che vanno dall’allevamento di bovini da latte e da carne alla coltivazione dei cereali, dall’allevamento di suini alla frutticoltura, fino alla coltivazione degli ortaggi e delle nocciole.

Un’importante realtà per la quale l’Ufficio Zona Coldiretti di Fossano continuerà ad essere un punto di riferimento sia con l’attività sindacale sia con lo sviluppo dei servizi alle imprese.