14 Aprile 2010
Nuove opportunità d’acquisto a Km Ø grazie all’accordo tra Coldiretti Cuneo ed il Cral

L’Associazione di Coldiretti “Buono e Conveniente”, in collaborazione con il Centro Coordinamento Cral di Cuneo composto dai Cral di Provincia di Cuneo, Merlo Group, Dopolavoro Ferroviario, Ospedale S. Croce, Michelin Sport Club, Comune Cuneo Gruppo Sportivo e Circolo Banca Bre, ha istituito gruppi di acquisto per prodotti agroalimentari a Km Ø.
L’Associazione “Buono e Conveniente” ha come obiettivo la promozione e l’organizzazione di attività di distribuzione ed acquisto di beni agricoli del territorio, conferiti dagli stessi produttori a garanzia di salubrità, eccellenza qualitativa ed equità dei prezzi.
Grazie all’accordo recentemente stipulato, gli iscritti ai Cral che aderiranno all’iniziativa, avranno a disposizione un’ampia gamma di prodotti stagionali contraddistinti dal noto marchio “Km Ø”, uno strumento per valorizzare l’attività agricola locale “sintonizzandola” perfettamente con le esigenze dei consumatori, alla ricerca di prodotti sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico e, soprattutto, buoni come quelli di una volta. La spesa di gruppo sta aumentando a ritmi vertiginosi in Italia e segna un più 30% nell’ultimo anno.
«Gli acquisti vengono effettuati in gruppo sia per ottenere prezzi vantaggiosi, ma soprattutto per avere maggiori garanzie in termini di qualità e origine dei prodotti», spiega il presidente provinciale di Coldiretti Marcello Gatto.
La collaborazione con il Centro Coordinamento Cral di Cuneo apre così un orizzonte nuovo per i gruppi di acquisto. Sarà difficile formare gruppi simili? «Assolutamente no – spiega Enrico Bertello, Presidente dell’Associazione “Buono e Conveniente” – sono strutture molto facili da realizzare e gestire. Spesso, inoltre, i partecipanti ai Gruppi colgono l’occasione della “lista degli acquisti” non solo per informarsi sui prodotti scelti, ma anche per conoscere più da vicino le tecniche di coltivazione adottate e quindi aumentare la consapevolezza nei consumi».