7 Ottobre 2009
“NUOVA LEGGE SUL VINO E SEMPLIFICAZIONE, LA PAROLA ALLE IMPRESE”: SE NE DISCUTE AD ALBA IL 13 OTTOBRE

Si terrà martedì 13 ottobre ad Alba, presso la sala Beppe Fenoglio, la tavola rotonda proposta da Coldiretti Cuneo sul tema “Nuova legge sul vino e semplificazione, la parola alle imprese”, rivolta a tutti coloro che operano nel settore vitivinicolo.
“E’ in discussione la riforma della legge sui vini a Denominazioni di Origine – dichiara Cesare Gilli, segretario zona di Coldiretti Alba - ed il settore ha bisogno di azioni illuminate per scrollarsi di dosso l’inutile burocrazia e dotarsi di strumenti di gestione tutela, promozione e controllo più efficaci. Per questo motivo invitiamo tutti i produttori vitivinicoli a partecipare attivamente all’ incontro”.
Protagonista nel dibattito anche la necessità, sempre più urgente, di snellire la burocrazia che spesso rallenta e zavorra il lavoro dei viticoltori.
“Ogni giorno che passa - commenta Fabrizio Rapallino, responsabile provinciale del settore vitivinicolo - le imprese italiane rischiano di perdere competitività nei confronti dei loro concorrenti esteri. Dall’ormai obsoleto divieto di vendita del vino sui mercati ed in forma itinerante, che risale addirittura al 1931, all’assurda sovrapposizione di dichiarazioni e di controlli, intrisi di formalità che non si sa bene a cosa servano”.
A fronte di ciò Coldiretti rilancia la necessità di un intervento di semplificazione, iniziando subito in occasione della revisione della legge 164/92 sulle Denominazioni d’Origine.
L’incontro, che avrà inizio alle ore 20.30, seguirà il seguente programma:

Apertura dei lavori e relazioni
Marcello Gatto – Presidente Coldiretti Cuneo
Mario Boschis – Presidente Consulta Vitivinicola Coldiretti Cuneo
Domenico Bosco – Responsabile ufficio vitivinicolo Confederazione Coldiretti

Interventi
Mino Taricco - Assessore regionale all’Agricoltura
Claudio Sacchetto - Assessore provinciale all’Agricoltura

Interventi dei partecipanti alla tavola rotonda

Conclusioni
Federico Vacca – Presidente Zona di Alba Coldiretti Cuneo