3 Aprile 2014
“NELL’ IMPRENDITORIA, E’ VINCENTE LO STILE AL FEMMINILE” ESPERIENZE A CONFRONTO NEL CONVEGNO ORGANIZZATO DA DONNE IMPRESA COLDIRETTI

“L’agricoltura delle donne: Idee di crescita” è il titolo del convegno organizzato da Donne Impresa Coldiretti che si terrà a Vicoforte, giovedì 10 aprile 2014.
Al centro dell’incontro, saranno delineati gli aspetti produttivi, ambientali e sociali dell’imprenditoria in rosa, con docenti del mondo universitario e, attraverso un video racconto, si approfondirà concretamente l’esperienza di alcune imprenditrici cuneesi.
“Sono molte le virtù del fare impresa al femminile: la capacità di delegare, di lavorare in squadra e gestire il “multitasking”. Virtù che oggi premiano le imprenditrici – commenta Delia Revelli, responsabile provinciale di Donne Impresa Coldiretti - . In Italia quasi una impresa agricola su tre è condotta da donne che hanno aumentato, di anno in anno, il loro peso all’interno del settore agricolo. A dispetto della congiuntura economica, vi lavorano, come dipendenti, oltre 400 mila lavoratrici”.
Saranno presentati al pubblico alcuni contributi filmati, in cui le imprenditrici si raccontano e danno un spaccato della loro realtà, in diversi settori: da quello zootecnico nell’ambito della filiera lunga, a quello cerealicolo e vitivinicolo, all’ospitalità in una struttura agrituristica, con la produzione e vendita diretta di prodotti da forno, antipasti, confetture e formaggi, ma non solo.
“Nella società, emerge una domanda crescente di welfare, di servizi sociali - aggiunge Marcello Gatto, presidente di Coldiretti Cuneo - e l’impresa a guida femminile realizza il massimo grado possibile di ‘integrazione creativa’ tra sfera occupazionale e domestica. Nel convegno, si focalizzerà l’attenzione anche sulle peculiarità dell’assistenza fornita ai bambini, con la professionalità dell’Agritata, e agli anziani, nel contesto cuneese”.
In ogni settore, le imprenditrici operano nella direzione della ricerca e dello sviluppo. Prendersi cura delle persone e migliorare la propria attività con nuovi servizi dedicati ai consumatori: si fa strada un vero e proprio stile al femminile, che valorizza le opportunità offerte della tecnologia e guarda avanti con lungimiranza e intraprendenza.

Programma del Convegno “L’Agricoltura delle donne: Idee di crescita…”
Ore 10.00 – Apertura lavori – Marcello Gatto – Presidente Coldiretti Cuneo
Ore 10.15 – l’Agricoltura delle Donne – introduce Delia Revelli – Responsabile Provinciale Donne Impresa Coldiretti
Ore 10.30 – L’agricoltura al femminile nel contesto Cuneese/Piemontese – Silvia Novelli – Facoltà di Agraria di Torino