2 Aprile 2010
Nasce a Grinzane Cavour l’enoteca Fattoria Amica

Coldiretti Cuneo ha presentato Enoteca Fattoria Amica o “Friendly Farm Winery”, nome che sarà utilizzato per le esportazioni all’estero, mercoledì 31 marzo alle ore 17.00 presso il castello di Grinzane Cavour.
“Questa “Enoteca” – spiega Giacomo Ballari, presidente Fattoria Amica - non è un luogo fisico, ma il ramo vitivinicolo del consorzio Fattoria Amica, al quale già aderiscono molte aziende vitivinicole. L’uva è direttamente prodotta e poi trasformata nelle proprie cantine di Alba, Dogliani, Langhe, Roero, Monregalese e Saluzzese. La conduzione dei vigneti avviene in armonia con la natura e l’ambiente. Origine e qualità del vino sono garantite direttamente dai produttori che ci mettono la faccia.”
Le piccole e medie imprese vitivinicole manterranno la loro tradizionale individualità produttiva mettendosi insieme: sembrerebbe un paradosso, ma in realtà non lo è.
Cambiano stili e luoghi di consumo, come mutano i rapporti tra i vari canali distributivi, dove la GDO in pochi anni ha assunto la posizione di leader rispetto i punti di vendita più  storici. Cresce la concorrenza dei paesi produttori e la difficile congiuntura economica erode il potere d’acquisto delle famiglie.
Nonostante ciò, il modello produttivo delle aziende vitivinicole del territorio ha confermato la sua validità in termini di qualità e giusto prezzo offerti e non si vede, dunque la ragione di cambiare. Tuttavia, in un’epoca dove ogni giorno per reggere la concorrenza, dal privato al pubblico, si vedono accorpamenti o fusioni, anche la piccola e la media impresa diventano veramente troppo piccole se devono affrontare azioni promozionali o hanno necessità di avviare accordi commerciali con quelle entità distributive che richiedono elevate quantità, specifiche certificazioni o determinate confezioni.
Enoteca Fattoria Amica – sottolinea Marcello Gatto presidente Coldiretti Cuneo - punta alla concretizzazione del progetto di Coldiretti Una filiera agricola tutta italiana con specifico riferimento al settore viticolo e vinicolo e offre alle imprese la possibilità di accrescere, collaborando tra loro, la singola competitività e quella del gruppo stesso”.
 Il programma già avviato guarda al  mercato nazionale e, con particolare interesse ed impegno all’internazionalizzazione (come sta a dimostrare il nome affiancato “Friendly Farm Winery”) alla ricerca di nuovi consumatori.
Aggiunge Bruno Rivarossa, direttore Coldiretti Cuneo e Piemonte - “ Per quanto concerne l’estero, l’Enoteca di Fattoria Amica entrerà a pieno titolo nel circuito internazionale creato da

Coldiretti Piemonte, il Green Quality, che ha già riscosso apprezzamenti nei Paesi Arabi dove hanno trovato spazio alcune produzioni tipiche piemontesi”.
Enoteca Fattoria Amica si prefigge, inoltre, di concentrare l’offerta per attivare nuovi canali di vendita ed orientare le risorse per la promozione. Intende trasmettere al consumatore i valori del vino piemontese, comunicare il principio del consumo quotidiano consapevole e vuole offrire agli imprenditori vitivinicoli servizi innovativi e consulenza tecnica specializzata.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi