12 Ottobre 2020
Mercati ottobrini di Campagna Amica ad Alba, a tu per tu con prelibatezze e produttori agricoli

Si preparano ad Alba due domeniche di gusto firmate Coldiretti Campagna Amica, nell’ambito della 90esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Domenica 18 e domenica 25 ottobre 2020, albesi e visitatori della Fiera troveranno per tutta le giornata un ricco mercato Campagna Amica in piazza Snider, antistante l’ex Tribunale. Sotto i caratteristici gazebo gialli, produttori agricoli da tutta la Provincia, ma anche dal Torinese e dall’Astigiano, proporranno una gamma estremamente variegata di prodotti a Km zero, alcuni certificati biologici, in una tavolozza di sapori e colori unici, da abbinare e gustare con la sicurezza della qualità che contraddistingue il marchio Campagna Amica.

Si potranno acquistare e portare in tavola vini di Langhe e Roero, formaggi, salumi, miele e prodotti dell’alveare, cereali, farine, ortofrutta, passata di pomodoro, composte, salse piemontesi e marmellate, prodotti stagionali come le castagne, le nocciole, l’aglio di Caraglio, lo zafferano, oltre ai ceci e alle lumache.

“Una trentina di produttori Campagna Amica – spiega Cesare Gilli, Segretario di Coldiretti Alba – si alterneranno nelle prossime domeniche per portare in città una grande varietà di prodotti nel segno dell’eccellenza agroalimentare e del consumo consapevole. Per i turisti della Fiera e per gli albesi i nostri mercati saranno straordinarie occasioni per dialogare con i produttori e apprezzare la sapienza di chi coltiva la terra, oltre che per fare una spesa di valore e sostenibile, nel pieno rispetto delle norme anti Covid”.

I mercati sono preludio dell’evento clou dell’autunno Campagna Amica in Langa, il Campagna Amica Day in piazza Duomo ad Alba, in programma a metà novembre.