Per accogliere e rilanciare le sfide di un mercato sempre più complesso, il Gruppo Giovani Impresa Coldiretti di Alba ha organizzato il corso dal titolo: “Marchio e Prodotto nell'era dell'i-Pad”, che si terrà il 13 ed il 15 marzo dalle 20,00 alle 23,00 presso l'Aula Degustazione della Scuola Enologica di Alba, in corso Europa 2.
“Nell’era dell’I-Pad, diventa ogni giorno più importante seguire l’evoluzione della disciplina della proprietà intellettuale, per affacciarsi al mercato nazionale e internazionale, puntando su basi solide e strumenti adeguati”, dice Marcello Gatto presidente di Coldiretti Cuneo.
“E’ prioritario conoscere gli aspetti fondamentali della disciplina, che permette di valorizzare l’identità dell’azienda, con prodotti ben riconoscibili, attraverso il marchio e i segni aziendali – aggiungono Federico Vacca, presidente di Zona Coldiretti Alba, e Cesare Gilli, segretario Zona - . Di qui l’invito alle imprese del territorio a seguire questo corso, strutturato in due incontri serali per essere informate sugli aspetti legislativi più importanti che interessano questa materia”.
Nella prima lezione saranno presentati i principi fondamentali in materia di proprietà intellettuale; i segni aziendali (marchio, ditta, impresa e domini internet) e la loro tutela.
Nel successivo incontro, gli argomenti saranno: la difesa dei segni aziendali nel mercato globale e i casi pratici, con l’analisi degli aspetti più significativi portati dai docente.
Il corso fornirà nozioni pratiche e strumenti efficaci per essere aggiornati su tutte le novità e gli aspetti salienti della disciplina nazionale e internazionale, guardando all’innovazione tecnologica come strumento per valorizzare il proprio prodotto, per affrontare e vincere le sfide di un mercato in continua evoluzione.
Possono partecipare i giovani, titolari di impresa agricola e i coadiuvanti, di età compresa tra i 18 e i 40 anni: il numero dei partecipanti è chiuso e si prega di confermare l’adesione entro il sei marzo, contattando l’ufficio Coldiretti Zona di Alba.
21 Febbraio 2012
“MARCHIO E PRODOTTO NELL’ERA DELL’I-PAD”: UN CORSO ORGANIZZATO DAL GRUPPO GIOVANI IMPRESA DI ALBA PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL MERCATO GLOBALE