18 Marzo 2013
L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA GARANTITO DA FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA PER LA SETTIMANA DI PREVENZIONE DELLA LILT

Dal 16 al 24 marzo, si svolge la settimana della prevenzione oncologica “Prevenire è Vivere” organizzata dalla Lilt, la Lega per Lotta contro i Tumori, che  a livello nazionale si avvale della collaborazione di Campagna Amica Coldiretti.
“Un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto sono fondamentali per mantenersi in buona salute – evidenzia Sergio Giraudo, presidente della Lilt di Cuneo – da qui la grande sintonia con i valori che contraddistinguono l’azione del circuito Campagna Amica, a difesa del consumatore”.
In cambio di una donazione simbolica, sulle piazze cuneesi sarà offerto olio extravergine di oliva, 100% italiano, con l’esclusiva garanzia di genuinità di Campagna Amica, da sempre attenta all’alimentazione del consumatore e ai cibi di qualità.
“L’olio che fa bene alla salute, contraddistinto da un talloncino giallo e da un’etichetta su cui vi è il logo di Campagna Amica – aggiunge Marcello Cavallo, che segue il progetto per Coldiretti Cuneo - potrà essere ritirato sabato 16 marzo a Mondovì Breo e sabato 23 marzo a Cuneo, presso i portici del Palazzo Pegaso, dove si svolgono  i mercati dei produttori che aderiscono a Campagna Amica”.
“L’invito al consumatore, da parte di Coldiretti e Lilt, è quello di dare il proprio contributo a questa importante iniziativa, evidenziano Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo: per salvaguardare la salute, il primo passo è dare la dovuta attenzione all’alimentazione. Oggi, i dati scientifici hanno confermato gli effetti cardioprotettivi e anti-cancro della dieta mediterranea, di cui fa parte l’olio extravergine d’oliva, ricco di polifenoli. Coldiretti ribadisce il suo impegno per la tracciabilità e per una etichettatura chiara: in modo che il consumatore abbia la garanzia che se sceglie olio di oliva extravergine, il prodotto è italiano e genuino al 100%”.
Oltre ai Mercati di Campagna Amica, l’olio della salute sarà distribuito anche nelle quattro sedi provinciali della Lilt: a Cuneo, Mondovì, Alba e Saluzzo; negli ambulatori, personale qualificato risponderà a tutte le questioni poste dai consumatori sull’attività della Lilt.
L’olio extravergine di oliva 100% italiano garantito dalla Fondazione Campagna Amica sarà disponibile nei Mercati dei produttori:
·         Sabato 16 marzo a Mondovì, Corso Statuto, vicino alla Fontana dei bambini, dalle 8.00 alle 13.00;
·         Sabato 23 marzo a Cuneo, C.so Francia, sotto i portici di palazzo Pegaso dalle 8.00 alle 13.00.