24 Gennaio 2015
L’IMPRENDITRICE AGRICOLA DELIA REVELLI PRESIDENTE DI COLDIRETTI CUNEO

L’assemblea di sabato 24 gennaio ha rinnovato il Consiglio Provinciale. Marcello Gatto, dopo 13 anni di presidenza, ha lasciato l’incarico. Presenti i rappresentanti della Confederazione Nazionale Bruno Rivarossa e della federazione regionale Antonio de Concilio.
Delia Revelli, imprenditrice agricola di Margarita, è il nuovo presidente di Coldiretti Cuneo. È stata eletta dall’Assemblea provinciale a larga maggioranza dai trecento presidenti di sezione, che hanno anche hanno anche votato il rinnovo del Consiglio Provinciale.
Delia Revelli, quarantenne, laureata alla Scuola di Amministrazione Aziendale di Cuneo, è titolare della Società Agricola San Biagio con sede a Margarita. L’impresa agricola è un allevamento di pesci d’acqua dolce che punta sulla qualità sia del prodotto che dell’ambiente. Nel 2006, ha ottenuto l’accreditamento e svolge attività come fattoria didattica. Nel 2010 è diventata Punto Campagna Amica Coldiretti, riconoscimento a livello italiano della vendita diretta in azienda agricola. Nel 2013 è stata vincitrice a livello nazionale del prestigioso premio Oscar Green nella categoria Campagna Amica.
Proveniente da famiglia storicamente socia di Coldiretti, nel 2005 intraprende il suo impegno dirigenziale con il Movimento Donne Impresa Coldiretti, che da responsabile provinciale eletta nel 2008, l’ha vista dal 2012 vice responsabile regionale del Movimento. Importanti anche gli incarichi in Coldiretti: consigliere provinciale prima e membro di giunta subito dopo, nel 2013 presidente dell’Istituto di Formazione Inipa Piemonte e consigliere del Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest. Nel 2014, è stata designata da Coldiretti quale membro del Consiglio della Camera di Commercio.

Marcello Gatto, dopo tredici anni di presidenza di Coldiretti Cuneo, non si è più ricandidato ed a conclusione della sua relazione di fine mandato ha detto: “Ho svolto con passione ed impegno il mio mandato. Ho cercato di lavorare, favorendo il rinnovamento. Dopo tredici anni, per l’esattezza quattordici tra tre giorni, ritengo opportuno non ricandidarmi alla presidenza favorendo il giusto ricambio.
Continuerò a far parte di Coldiretti dando il mio contributo di idee e di proposte.
Delia Revelli nel suo primo intervento dopo la proclamazione ha evidenziato: “Ringrazio Marcello Gatto per il lavoro svolto con passione e spirito di dedizione. Il momento è particolarmente difficile sotto il profilo economico dei prezzi. A noi tocca saper intercettare gli spazi che il sistema economico attuale ci consente ed agire di conseguenza. Dare concretezza alla nostra azione sindacale e fornire prospettive reali ai nostri giovani sono gli obiettivi che mi pongo. Il mio approccio all’incarico è di grande determinazione nella convinzione che si possa uscire da questa difficile situazione solo se sapremo stare uniti e fare squadra.
Siamo tutti consapevoli che l’agricoltura in questi anni è cambiata e Coldiretti ha messo in piedi progetti rivoluzionari, sicuramente innovativi e controcorrente che hanno contribuito a modificare quella che è l’ immagine dell’imprenditore agricolo, che risulta molto più preparato ed attento alle esigenze della comunità. Si è così ottenuto il consenso di una parte importante della società, costituita dai consumatori, senza la quale non avremmo ottenuto per l’agricoltura la visibilità attuale”.