16 Settembre 2020
La vera agricoltura sociale fa bene all’Italia

Venerdì 18 settembre 2020, alle ore 10.30, si terrà la presentazione del 1° Rapporto sull’agricoltura sociale e delle proposte progettuali di Coldiretti Piemonte. L’evento, dal titolo “La vera agricoltura sociale fa bene all’Italia”, si svolgerà a Torino ma potrà anche essere seguito in diretta sulla pagina Facebook di Coldiretti Piemonte.

Dall’ortoterapia alla pet therapy, dall’infanzia all’assistenza agli anziani, dalla cura delle dipendenze al reinserimento lavorativo, dall’inserimento degli stranieri all’integrazione culturale: sono svariati gli ambiti di azione delle fattorie sociali che garantiscono sostegno ai più deboli.

“Da 8 anni Coldiretti si impegna a sviluppare sul nostro territorio progetti in ambito sociale attraverso le aziende agricole di Campagna Amica e numerose cooperative di UE.Coop che danno concrete possibilità lavorative a quella parte di popolazione svantaggiata e a rischio emarginazione” dichiara Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo.

“Agricoltura sociale – spiega Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – significa parlare di produzioni che creano valore economico da ridistribuire in valore sociale. Nei prodotti e nei servizi offerti dall’agricoltura, infatti, oltre al loro valore intrinseco, c’è un bene comune per la collettività fatto di tutela ambientale, di difesa della salute, di qualità della vita e di valorizzazione della persona”.

All’evento di venerdì interverranno Carmelo Troccoli, Direttore Fondazione Campagna Amica, Francesco Di Iacovo, Professore di Economia e Politica Agraria all’Università di Pisa, Stefania Fumagalli, referente Agricoltura Sociale, Matteo Castella, presidente UE.Coop Piemonte, Chiara Caucino, Assessore regionale alle Politiche della Famiglia, Sociale e Pari Opportunità e Roberto Moncalvo, Presidente di Coldiretti Piemonte e Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo.

Nell’occasione, verranno illustrati il primo Rapporto sull’agricoltura sociale, con le dimensioni e le caratteristiche di questa realtà che sta prendendo sempre più piede, e le esperienze più innovative portate avanti sul nostro territorio.