Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea - serie C 140 del 16 maggio 2012 - è stato pubblicato il disciplinare di produzione della Mela Rossa Cuneo IGP, il marchio di qualità che viene attribuito ai prodotti agricoli per i quali una determinata caratteristica, dipende dall'origine geografica, e la cui produzione avviene in un'area territoriale delimitata.
Un grande traguardo raggiunto dopo anni di lavoro da parte di Coldiretti in piena sinergia con Assortofrutta e il Consorzio di Tutela della Mela Rossa. Il testo dovrà rimanere pubblicato per 6 mesi per possibili osservazioni da parte dei 27 stati europei, dopodiché la mela rossa sarà iscritta nel registro ufficiale europeo delle DOP e IGP, insieme al Fagiolo Cuneo IGP, alla Nocciola Piemonte IGP e Castagna Cuneo IGP.
La Mela Rossa Cuneo, è composta da 4 gruppi varietali ovvero, in ordine di maturazione: Gala, Red Delicious, Braeburn e Fuji; è coltivata in parte della provincia di Cuneo ed in parte in quella di Torino, nella fascia pedemontana che costeggiando le Alpi va da Pinerolo a Cuneo, con il centro nevralgico nel saluzzese, dove hanno sede le tre organizzazioni dei produttori di frutta fresca piemontesi.
La coltivazione è estesa su più di 3.000 ettari che garantiscono annualmente la produzione di oltre 100.000 tonnellate.
Il clima pedemontano, la cosiddetta “brezza di monte”, il particolare ambiente pedoclimatico, garantiscono alle nostre mele di raggiungere parametri organolettici molto elevati ed unici. Gli sbalzi termici tra il giorno e la notte, garantiscono poi una colorazione molto intensa e brillante. Questi parametri hanno contribuito negli anni all’affermazione delle nostre mele nei mercati mondiali e ad oggi, non c’è continente in cui la Mela Rossa Cuneo non sia già stata esportata.
“L’ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta è un importante risultato - commenta Michele Quaglia, presidente di Zona Coldiretti Saluzzo e membro di Giunta con delega al settore frutticolo - soprattutto in un momento come questo, dopo le tante difficoltà che hanno colpito il comparto, questo riconoscimento è uno strumento economico che potrà essere utilizzato dalle imprese agricole e commerciali, per creare del valore aggiunto, grazie ad un prodotto d’eccellenza del nostro territorio”.
Dopo tanti tentativi e risorse destinate a questo obiettivo, grazie alla sinergia tra Coldiretti e Assortofrutta, Camera di Commercio e Amministrazione Provinciale di Cuneo - dicono Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo - finalmente si è raggiunto l’Igp, con l’auspicio che serva a qualificare la produzione della mela rossa e vi siano ulteriori sbocchi sul mercato”.
Domenico Sacchetto, presidente Assortofrutta e Consorzio Mela Rossa Cuneo: “La prassi per l’ottenimento è stata lunga e complessa. Il risultato premia anni di lavoro e di ricerche. Ci auguriamo che l’IGP consenta l’ulteriore valorizzazione commerciale dell’eccellenza della mela rossa, insieme alle altre produzioni frutticole ottenute nel territorio piemontese”.
17 Maggio 2012
LA MELA ROSSA CUNEO FINALMENTE È IGP