3 Agosto 2010
INCONTRO IN COLDIRETTI CON LA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GIANNA GANCIA: PSR, CINGHIALI ED INVASI I PRINCIPALI TEMI TRATTATI

Presso la Coldiretti di Cuneo si è svolto un incontro tra il presidente Marcello Gatto ed il direttore Bruno Rivarossa, con la presidente della Provincia Gianna Gancia. L’obiettivo della riunione è stato affrontare le complesse problematiche che assillano l’agricoltura cuneese. In particolare è stata ribadita la necessità di velocizzare l’istruttoria delle pratiche relative al Piano di Sviluppo Rurale. È stato anche evidenziato come l’eccessiva presenza di cinghiali sul territorio sia tutt’ora una questione non risolta, così come quella dell’eccessiva presenza di ghiri che danneggiano la corilicoltura. Infine, oltre al resto, si è parlato di invasi, problema storico delle infrastrutture che servono al territorio.
La presidente Gancia ha ribadito il massimo impegno per velocizzare l’istruttoria delle pratiche del PSR, consapevole che in questi momenti di crisi economica gli interventi richiesti dalle imprese sono in molti casi indispensabili per la sopravvivenza delle stesse.
Relativamente alle problematiche dei cinghiali e dei ghiri, è stata richiamata la ferma volontà dell’Amministrazione Provinciale di affrontare in modo energico la situazione, anche attraverso l’attivazione di nuove normative consone alle esigenze delle imprese agricole. Per quanto concerne gli invasi la presidente Gancia ha rinnovato l’impegno a lavorare in simbiosi con la Giunta regionale al fine di proseguire in una progettualità concreta.