17 Novembre 2020
Il Real Cappone di Racconigi ha il suo Consorzio di valorizzazione

Mentre si avvicina la stagione di commercializzazione del cappone, prodotto tradizionalmente legato alla stagione fredda e alle tavole delle feste natalizie nella Granda, vede la luce il nuovo Consorzio di valorizzazione del Real Cappone di Racconigi. Ad annunciarlo è Coldiretti Cuneo, che ha accompagnato la nascita del Consorzio seguendo da vicino la stesura dello Statuto e del disciplinare di produzione.

“Il Real Cappone, storicamente allevato nella città in cui hanno dimorato i reali di Casa Savoia e già prodotto a denominazione De.Co., ora può contare sull’azione di tutela e valorizzazione del Consorzio che abbiamo costituito ufficialmente lo scorso 12 ottobre” spiegano Ines Ghigo e Teresio Spertino, allevatori di Racconigi che guidano il Consorzio nelle vesti rispettivamente di Presidente e di Vicepresidente: “Lavoreremo per migliorare le tecniche di produzione e incrementare il commercio del Real Cappone di Racconigi che sarà identificato in etichetta dal nuovo marchio accompagnato dall’indicazione dell’azienda produttrice per una completa tracciabilità”.

Il marchio è uno scudetto sormontato da una corona, con all’interno un cappone stilizzato, il logo De.Co. e un fiocco rosso che costituirà il principale elemento di identificazione: ogni Real Cappone di Racconigi avrà un fiocco di raso rosso legato alla zampa sinistra.

“Nell’imminente stagione di vendite, che apriremo ufficialmente il 1° dicembre e concluderemo il 31 gennaio, stimiamo la vendita di un migliaio di capi a marchio Real Cappone di Racconigi” spiega Daniele Caffaro, Responsabile di Coldiretti per la Zona di Savigliano, che sottolinea: “Questo prodotto, esempio straordinario di biodiversità in un territorio di intensa produzione agricola con grandi allevamenti e coltivazioni di cereali, ha alle spalle una lunghissima tradizione, anche se meno praticata negli ultimi decenni. Oggi il rinnovato interesse degli allevatori per questo pregiato capo avicolo, l’impegno dell’Amministrazione comunale e l’attenzione sempre maggiore dei consumatori per i prodotti agroalimentari a Km zero, sani e genuini, hanno contribuito al rilancio del Real Cappone, di cui celebriamo la nascita del Consorzio di valorizzazione”.

Fanno parte del Consorzio, di cui è socio onorario l’Amministrazione comunale, da sempre in prima linea per la promozione dei prodotti agroalimentari locali, gli imprenditori agricoli interessati a rendere questo tipo di allevamento un’importante fonte di reddito.

Oggi più che mai, con l’emergenza sanitaria in corso, Coldiretti Cuneo invita i consumatori a riscoprire il buon cibo stagionale e locale, acquistando in vista delle Festività natalizie il Real Cappone di Racconigi, per dare un aiuto concreto all’economia del territorio in un momento di particolare difficoltà. Allo scopo Coldiretti Cuneo lancia sui social una campagna dedicata al nuovo marchio del Real Cappone con un primo video di presentazione visionabile al link https://www.youtube.com/watch?v=rTGicpv9za0