18 Dicembre 2012
IL PREMIO “DE@TERRA” PER LA CREATIVITA’ E L’INNOVAZIONE FEMMINILE IN AGRICOLTURA ALL’IMPRENDITRICE CUNEESE CINZIA DUTTO

Battere la crisi, dando vita a nuove imprese e introducendo innovazioni originali: sono le motivazioni su cui si basa il premio De@Terra, promosso dall'Osservatorio Nazionale per l'imprenditoria e il lavoro femminile in agricoltura e assegnato alle imprenditrici agricole della Coldiretti che si sono distinte per creatività ed innovazione.
Tra le premiate, nella cerimonia ufficiale che si è svolta al Ministero delle Politiche Agricole, vi è la cuneese Cinzia Dutto, titolare dell’ Azienda Agricola Agrituristica "L’impronta" di Moiola.
“Diventa sempre più importante l’apporto femminile in agricoltura - evidenziano Marcello Gatto, presidente, e Bruno Rivarossa, direttore di Coldiretti Cuneo - a livello nazionale, il 29 per cento delle imprese agricole è al femminile: con un’attenzione specifica diretta al sociale, con una sensibilità e una capacità di cogliere e anticipare le esigenze del consumatore, che sa fare breccia anche in un momento in cui le difficoltà sul mercato non sono ancora superate”.
Commenta Delia Revelli, responsabile provinciale di Donne Impresa Coldiretti Cuneo: “Il dato significativo è l’aumento del numero delle donne che costruiscono in agricoltura il loro futuro lavorativo, portando in questo settore le loro conoscenze e le capacità acquisite in altri ambiti: così nasce un’imprenditoria giovane, multifunzionale, che si caratterizza per il coraggio di accettare nuove sfide, capace di presentarsi sul mercato con idee vincenti”.

Cinzia Dutto - Azienda Agricola Agrituristica "L’impronta" - Moiola (Cuneo)

Cinzia Dutto tra le molteplici attività della sua azienda che vanno dall’agriturismo ai percorsi didattici per i bambini si dedica con immensa passione alla coltivazione di erbe officinali e aromatiche e all’allevamento di asini da compagnia. La sua asineria ospita al suo interno un piccolo museo - “Memorie d'Asino” - dove sono raccolti con l’aiuto della Coldiretti molti cimeli d'epoca che rappresentano la vita di montagna di un tempo e spiegano l'utilizzo dell'asino e del mulo, in passato unici mezzi per lavorare la terra e trasportare la merce. L’azienda di Cinzia è una vera e propria impresa multifunzionale ubicata in Valle Stura a 1.100 metri è immersa nel verde delle montagne del cuneese. Grazie alla passione di Cinzia per il sociale, da due anni viene portato avanti il progetto “Erbe per la mente”, destinato al benessere psicofisico delle persone, in particolare quelle con disagio psichico e sociale. Gli asini sono “compagni di cammino” con la loro presenza e con l’aiuto prezioso nel trasporto delle erbe raccolte mentre il lavoro della terra aiuta chi è fragile a ritrovare se stesso e ad affrontare le difficoltà delle vita. I prodotti che nascono da questo progetto sono innovativi e di alta qualità e molte lavorazioni sono rigorosamente fatte a mano (pulizia del timo, della lavanda e di altre erbe).