9 Maggio 2009
IL 7 MAGGIO A CUNEO L’ATTO UFFICIALE DI ACQUISTO DEI PODERI DELL’ORDINE MAURIZIANO

Nel corso della giornata di giovedì 7 maggio presso la Sede Provinciale di Coldiretti Cuneo è stato effettuato alla presenza del notaio Cesare Parola l’atto di cessione dei poderi del Mauriziano.
Oltre mille ettari di terreni, pari ad un importo totale di circa 61 milioni di euro, che sono stati acquistati in comunione da 29 aziende agricole.
È dunque giunta alla conclusione la complessa vicenda che, iniziata circa un anno fa, ha visto coinvolti gran parte degli imprenditori agricoli affittuari dell’Ordine Mauriziano, coordinati da Coldiretti Cuneo.
L’atto di cessione, piuttosto articolato, prevede due distinte fasi: nel corso della prima fase è stato sancito l’acquisto vero e proprio, sottoposto alla condizione sospensiva del mancato esercizio del diritto di prelazione da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Provincia e dei Comuni di Scarnafigi, Lagnasco, Revello. Moretta e Cavallermaggiore.
Questo passaggio è stato reso necessario dalla presenza, compreso dell’acquisto unico e inscindibile dal Mauriziano, di beni di interesse storico e culturale.
Con un secondo atto notarile, che si confida essere pressoché immediato, invece, si prenderà atto del mancato esercizio di prelazione.
“E’ un’importante risultato per il mondo agricolo. - ha commentato Marcello Gatto, presidente Coldiretti Cuneo - Grazie alla preziosa collaborazione del presidente di zona Coldiretti Saluzzo, Michele Quaglia, e con l’assistenza dei tecnici Coldiretti provinciali e zonali, abbiamo avuto la possibilità di accompagnare le aziende nel complesso l’iter burocratici di questo importante acquisto ed oggi constatiamo con soddisfazione che l’acquisto dei poderi del Mauriziano da parte di molte famiglie agricole è andato a buon fine, garantendo così la continuità aziendale “.