I vini prodotti secondo tecniche virtuose che rispettano il suolo, conservano la biodiversità in vigneto e si prendono cura del paesaggio, nell’ultimo decennio hanno conosciuto un vero e proprio boom in Piemonte, a conferma dell’impegno dei vitivinicoltori verso una sempre maggiore sostenibilità. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo alla vigilia di Bra’s, manifestazione che questo weekend vedrà tra i prodotti protagonisti nel cuore di Bra i pregiati vini marchiati The Green Experience.
La certificazione collettiva The Green Experience – ricorda Coldiretti Cuneo – coinvolge un centinaio di produttori piemontesi, 1.000 ettari di superficie vitata e 15 denominazioni tra DOCG e DOC; prevede il rispetto di pratiche agronomiche e metodi di lotta integrati e sostenibili per conservare le risorse naturali del suolo e la biodiversità, come l’inerbimento dei vigneti, le semine di essenze floreali per attrarre gli insetti impollinatori, l’installazione di insect house per lo svernamento degli insetti utili o di nidi per gli uccelli, e molto altro ancora.
Nel “Cortile delle Eccellenze” allestito dalla Coldiretti a palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà, i visitatori di Bra’s potranno degustare, in accompagnamento alle eccellenze gastronomiche locali, i vini prodotti nel rispetto del disciplinare The Green Experience, del Roero ma non solo. Si andrà dal Roero DOCG al Barbaresco DOCG, dal Roero Arneis DOCG al Langhe DOC Sauvignon, da un vino rosato nato da vitigno nebbiolo ad un bianco prodotto ai piedi del Monviso: le degustazioni in programma nel weekend saranno occasioni uniche per scoprire un patrimonio vitivinicolo di altissima qualità.
Il primo appuntamento, “"I rossi The Green Experience incontrano la tradizione”, è per sabato 21 settembre alle ore 17.30. Il sommelier AIS Pietro Benzi accompagnerà i partecipanti nella scoperta sensoriale di tre vini rossi The Green Experience, abbinati a tre ricette della tradizione piemontese – vitello tonnato, agnolotti e batsuà di maiale – proposte da Franca Pejrone dell’agriturismo di Campagna Amica “Antica Cascina Costa” di Pagno.
La seconda degustazione, “La biodiversità nel piatto, formaggi e bianchi The Green Experience”, sarà domenica 22 settembre alle ore 17.30. Guidati dal sommelier AIS Pietro Benzi e dal maestro assaggiatore ONAF Fabrizio Pellegrino, i partecipanti vivranno un’esperienza all’insegna della varietà e ricchezza delle nostre terre: assaggeranno tre vini bianchi The Green Experience in abbinamento a Bra DOP tenero e duro, blu di capra e toma di pecora di Langa.
La proposta Coldiretti vedrà un terzo laboratorio del gusto, domenica 22 settembre alle ore 11, con le birre Baladin accompagnate dai prodotti di Bra’s – salsiccia di Bra, Bra DOP, riso di Bra e verdure degli orti braidesi – proposti in succulente ricette da replicare a casa.
Tutte le degustazioni sono aperte al pubblico e accessibili previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, chiamando i numeri 0171 447280 o 366 5752531.
“Bra’s sarà una bella vetrina per The Green Experience, una progettualità consolidata e calibrata sul territorio e sui suoi vini, che realizza ogni giorno una viticoltura sempre più buona da bere e bella da vedere e offre un’ulteriore e preziosa distintività alle nostre produzioni d’eccellenza” afferma il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.
“A Bra’s portiamo alcuni esempi di un patrimonio agroalimentare che racconta la biodiversità delle nostre campagne e la sostenibilità delle realtà agricole che si impegnano ogni giorno a custodirla. Per i visitatori sarà un’occasione speciale per apprezzare da vicino la passione degli imprenditori agricoli e il valore delle loro produzioni” sostiene il Direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu.