29 Novembre 2011
GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO PROVINCIALE DI COLDIRETTI: SALDO E FORTE IL LEGAME CON I VALORI E I PRINCIPI CRISTIANI

“Solo con Dio c’è futuro” è il messaggio che scaturisce forte ed autentico dalla Giornata del Ringraziamento provinciale, celebrata domenica 27 novembre nel Duomo di Ceva.
I solidi valori cristiani stanno alla base dell’azione sociale di Coldiretti e la Giornata del Ringraziamento è ogni anno un momento molto sentito, in cui dirigenti e soci si raccolgono per una riflessione comune, in cui si rinsalda il legame alla terra ed ai principi sociali cristiani. Alla Santa Messa, officiata da Don Francesco Tarò, Parroco del Duomo di Ceva, hanno partecipato il presidente di Coldiretti Cuneo Marcello Gatto, il direttore Coldiretti Cuneo e Piemonte Bruno Rivarossa, la Giunta e il Consiglio provinciale, i segretari Zona Coldiretti e la rappresentanza dei movimenti: Delia Revelli, responsabile provinciale Donne Impresa e Dario Perucca, delegato provinciale Giovani Impresa.
Durante la celebrazione, è stato molto significativo “il gesto della TERRA”, un atto simbolico, partito dall’incontro tenutosi a Roma con il Pontefice, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, nell’anno giubilare del 2000.
Con questo gesto, è stata presentata all’altare una pianta di castagno: i presidenti di Zona Coldiretti hanno depositato accanto alle radici della pianta, una manciata di terra della loro area, impegnandosi a custodire la terra loro affidata e a perseguire la salubrità e la qualità dei prodotti della terra per offrire a tutti i consumatori, nello spirito degli obiettivi della “Fondazione Campagna Amica”, cibi sani e “buoni”, portando avanti un’azione di salvaguardia e difesa del nostro territorio.
La funzione religiosa si è conclusa con i tradizionali doni della terra portati all’altare, in segno di ringraziamento per quanto ricevuto, al termine dell’annata agraria.
Dopo la conclusione della Santa Messa, ha preso la parola il presidente di Coldiretti Cuneo, Gatto: “La nostra è un’organizzazione che si ispira ai principi sociali cristiani, che sentiamo alla base del nostro lavoro. Proprio nei momenti di difficoltà economica che colpiscono l’agricoltura e l’altra parte dell’economia, occorre più che mai lavorare con spirito di fiducia e collaborazione, per dare un futuro alle nostre imprese e ai giovani”.