A seguito dell’approvazione, avvenuta lunedì 7 dicembre, del maxiemendamento alla finanziaria che stanzia fondi per Il Fondo di Solidarietà Nazionale,Sergio Marini, presidente nazionale della Coldiretti, ha espresso “soddisfazione per il mantenimento degli impegni assunti”. Con lo stanziamento delle risorse necessarie al finanziamento del Fondo di Solidarietà Nazionale contro le calamità naturali, la Commissione Bilancio della Camera ha infatti confermato l’impegno assunto davanti a ventimila agricoltori lo scorso 30aprile nell’ambito della convention Coldiretti. “Siamo grati a tutti coloro che si sono impegnati per questo primo importante risultato per l’agricoltura italiana che – ha concluso Marini – consente a centinaia di migliaia di imprenditori di guardare con più speranza al futuro, in un momento di grave difficoltà economica”.
Dopo l’approvazione della Commissione Bilancio della Camera il disegno di legge finanziaria dovrà ora continuare il suo iter. Somme importanti quelle indicate nel disegno di legge – interventi assicurativi Art. 2, comma 48-bis. Le risorse finanziarie per l’applicazione del regolamento comunitario73/2009, Health Check,
da destinare all’intervento assicurativo sono infatti state incrementate a 120 milioni, per la parte relativa alla quota comunitaria per ciascuno degli anni 2010, 2011 e 2012.
Con successivo decreto del Ministro delle politiche agricole, da adottarsi d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, si provvederà alla conseguente rimodulazione finanziaria degli interventi previsti dal decreto del 29 luglio 2009. A tale somma si aggiunge la quota nazionale di cofinanziamento obbligatorio pari a 40 milioni con una disponibilità complessiva che ammonta a 160 milioni. Si confermala destinazione all’intervento assicurativo di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2010, 2011 e 2012 derivanti dalle risorse comunitarie dell’OCM vino. Vengono destinati100 milioni per ciascuno degli anni 2010, 2011 e 2012, provenienti dal rimpatrio di attività finanziarie e patrimoniali detenute fuori del territorio dello Stato (scudo fiscale), per l’erogazione dei contributi relativi agli anni 2008 e 2009 (elenco allegato all’art.2 comma 247). Il capitolo del Fondo di solidarietà viene inoltre integrato per il finanziamento del regime azionale di aiuti di cui al d.lgs.102/2004 per l’anno 2010 con la somma di 51.9 milioni di euro,e per l’anno 2011 e 2012 con la somma di 16.700 milioni di euro. Le disponibilità finanziarie destinate agli interventi assicurativi del Fondo di solidarietà possono essere utilizzate per coprire i fabbisogni di spesa degli anni precedenti a quello di competenza al fine di garantire il pagamento dei saldi contributivi.
Viene in tal modo garantita la continuità dei finanziamenti e in particolare è possibile coprire i disavanzi relativi agli anni 2008 e 2009 con gli stanziamenti per gli anni 2010 – 2012 provenienti dal rimpatrio dei capitali dall’estero (art.2 comma 48 bis).
“L’approvazione dell’emendamento da parte della Commissione Bilancio è un importante segnale positivo. – ha commentato il presidente di Coldiretti Cuneo Bruno Rivarossa – Grazie a tale emendamento è stata infatti prevista la copertura per gli anni pregressi e il finanziamento per il prossimo triennio”.
30 Dicembre 2009
FONDO DI SOLIDARIETÀ NAZIONALE: PER COLDIRETTI MANTENUTI GLI IMPEGNI ASSUNTI DAL GOVERNO