26 Novembre 2021
Fauna selvatica: subito controlli sanitari e fiscali stringenti

“Purtroppo continuano ad esserci novità pericolose come quella dell’ultimo caso di Peste Suina Africana rilevato in un allevamento di maiali da ingrasso, nello Stato federale tedesco di Meclemburgo-Pomerania Occidentale, a sud di Rostock e a 185 Km a Nord-Ovest di Berlino, che fanno emergere ancor più la necessità di controlli serrati su tutte le carni, non solo a campione, ma su tutti i capi abbattuti. Per questo è fondamentale il tavolo tecnico permanente che stiamo avviando con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta che ha dimostrato la sua disponibilità nell’affrontare le problematiche relative ai rischi sanitari che il proliferare, appunto, dei selvatici genera sul tessuto produttivo, a livello sociale ed ambientale”. È quanto afferma Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo nel commentare la situazione sempre più arrivata alla saturazione rispetto alla fauna selvatica.

“Ringraziamo la Regione per averci fornito i dati che avevamo richiesto da cui, però, si evince che gli abbattimenti, nella stagione venatoria 2020-2021, dei cinghiali tramite la caccia programmata siano pari a soli 19.000 capi e poco più di 1.000 con quella di selezione. Numero ben al di sotto degli 80-100.000 che si contano in Piemonte per cui chiediamo agli enti preposti ed agli istituti venatori il perché non ne vengano abbattuti maggiormente. Oltre al fatto che  – continua Moncalvo – se si moltiplicano i capi per la quantità di carne, si arriva a calcolare oltre 700.000 Kg di carne di cinghiale che va a finire sulle tavole e sul mercato senza, nella stragrande maggioranza dei casi, nessun tipo di controllo. Questo genera due grandi problemi: uno di ordine sanitario ed uno fiscale, per cui è opportuno metterci mano con urgenza”.