21 Marzo 2009
DONNE IMPRESA E PROGETTO RIGENER@

Nei mesi di febbraio – marzo sono terminati nell’Albese i corsi relativi al “Progetto Rigener@”, un percorso formativo di innovazione per le aziende agricole, volto a diffondere una nuova cultura nelle imprese agricole e supportare l’integrazione ai processi aziendali sia a riguardo del mercato, sia attraverso l’opportunità di conoscenza di nuovi precorsi tecnologici nell’intento di migliorare la performance produttiva aziendale.
Accelerare i processi produttivi, sostenere lo sviluppo agricolo, promuovere e sviluppare i profili professionali delle aziende ed assisterle nel loro percorso di Rigenerazione, è stato l’obiettivo principale dei corsi. Anche nei comuni di Monforte d’Alba e Priocca, si sono svolti due corsi relativi al “Progetto Rigener@”. Riguardo gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse da parte delle aziende partecipanti, citiamo la multifunzionalità dell’agricoltura, il processo di cambiamento dell’impresa, le possibilità di sviluppo ed investimenti, la nuova Legge di Orientamento.
Grazie alla disponibilità delle delegate donne Impresa sia di Monforte d’Alba (Pirra Marisa, Rullo Monia, Viazzi Bruna e Seghesio Anna Carla ) e sia alle delegate donne Impresa di Priocca e Govone (Bosco Giovanna, Bignante Marisa, Cravanzola Fernanda e Roagna Maria Silvia ), si sono svolti in questi comuni corsi specifici sugli argomenti sopra citati, con un notevole numero di partecipanti. Gli incontri di Monforte d’Alba si sono svolti presso l’agriturismo Cà Brusà di Marengo Diego , ove nella serata conclusiva è intervenuta Delia Revelli (nella foto),Responsabile Provinciale di Cuneo Donne Impresa. Il corso di Priocca, si è svolto presso la Sala Consigliare Municipale di Priocca dove sono state sviluppate, oltre alle tematiche sopra esposte, le nuove opportunità per le aziende relative alle energie alternative.