18 Ottobre 2018
CON GLI AGRICHEF COLDIRETTI ALLA FIERA DEL MARRONE LA BIODIVERSITÀ CONTADINA SI RACCONTA E SI GUSTA

Il conto alla rovescia è iniziato: da domani e per tutto il weekend la Fiera nazionale del Marrone profumerà d’autunno la città di Cuneo. Tutto è pronto per i “laboratori del gusto” che, nello stand istituzionale Coldiretti in piazza Galimberti, vedranno all’opera gli Agrichef degli Agriturismi Campagna Amica.
Tre gli appuntamenti - domani alle ore 18, sabato alle ore 11 e domenica alle ore 17 - veri cooking show in cui conoscere da vicino l’utilizzo di prodotti locali e l’abilità degli “chef contadini” nell’esaltarne i sapori autentici e genuini.
Montebianco con meringhe, tagliolini alle castagne con sugo di porri e salsiccia, cujette della Valle Po al Blu di capra con castagne. Questi i piatti che saranno preparati al momento, con possibilità di assaggio finale. Ad ogni preparazione sarà abbinato un vino DOC o DOCG, presentato dal produttore Campagna Amica.
L’ingrediente base di ogni piatto sarà la Castagna Cuneo IGP, che ogni Agrichef utilizzerà in una differente varietà, a dimostrazione della ricchezza della nostra terra e dei suoi frutti dai molteplici usi.
“La biodiversità è un vanto delle nostre campagne, che ci impegniamo a preservare, tutelare e far conoscere ai consumatori - spiega Coldiretti Cuneo -. Per questo nei nostri spettacoli di cucina alla Fiera del Marrone, gli Agrichef e i produttori Campagna Amica racconteranno ai visitatori un territorio ricco di biodiversità, tutto da gustare”.
“Contiamo prodotti agricoli e razze animali poco conosciuti, ma di grandissimo valore - proseguono da Coldiretti Cuneo - che, grazie all’impegno dei nostri agricoltori e allevatori, sono sfuggiti all’estinzione o sono indissolubilmente legati alle nostre terre. È un patrimonio che non possiamo permetterci di perdere e che intendiamo valorizzare in un mercato sempre più globalizzato e standardizzato come ‘sigilli’ portatori di biodiversità contadina”.