6 Giugno 2017
COLDIRETTI PORTA ALLA GRANDE FIERA D’ESTATE LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO, I SERVIZI PER I CITTADINI E IL GUSTO CON “AGRIARTI”

Dal 10 al 18 giugno, Coldiretti Cuneo partecipa alla Grande Fiera d’Estate e promuove il Made in Italy e le sue unicità, consapevole che la cultura agricola, patrimonio della Granda, è unica per le produzioni d’eccellenza e per i suoi paesaggi.
La fiera torna in centro città, in Piazza d’Armi e Coldiretti sarà protagonista in tre diverse location, per presentare ai visitatori l’agricoltura in tutte le sue declinazioni.
“Oggi più che mai, è fondamentale fare rete sul territorio per far crescere in modo sostenibile la provincia Granda e, più in generale, l’economia dell’intero Paese”, dichiarano Delia Revelli, presidente e Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo. “Nel farlo, da un lato ci prendiamo un preciso impegno, quello di promuovere un’agricoltura capace di dialogare in modo aperto e costruttivo con i cittadini, dall’altro lato portiamo avanti la nostra azione concreta di tutela e valorizzazione del vero Made in Italy, per riconoscere ai nostri agricoltori il giusto valore e consentire ai consumatori di fare acquisti sani e consapevoli”.
Nell’area istituzionale, sarà dedicata grande attenzione all’impegno per il Paese e alla “Filiera agricola tutta italiana” con i progetti messi in campo da Coldiretti. Temi centrali di questa edizione, la battaglia per l’etichettatura obbligatoria, che vede il mondo della produzione ed i consumatori uniti nel medesimo percorso, all’insegna della qualità, della trasparenza e della tracciabilità; il sostegno alle filiere agroindustriali virtuose, per far sì che il prodotto italiano arrivi ad una più ampia platea di persone, garantendo un cibo tracciato, di qualità al giusto prezzo; la tutela del territorio, aspetto fondamentale che sta a cuore a Coldiretti, in quanto l’agricoltura è prima di tutto strumento di gestione e presidio dell’ambiente; la progettualità Campagna Amica, il marchio di qualità in cui si riconoscono oltre diecimila aziende che portano in tavola prodotti di provenienza certa, italiana e garantita.
Nello stand riservato all’Epaca e alle attività del Centro Servizi alla Persona, i cittadini potranno conoscere tutti i servizi di Coldiretti in materia fiscale, assistenziale e usufruire gratuitamente della consulenza in ambito previdenziale.
Nella piazza del Gusto, verrà dato ampio risalto alle eccellenze del Cuneese: Coldiretti insieme a Confartigianato Cuneo darà vita al progetto AgriArti, in cui le migliori materie prime saranno trasformate in piatti tipici per i visitatori e si potranno acquistare i prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato.