27 Settembre 2018
COLDIRETTI, NUOVO “INSETTO ALIENO” A CUNEO: SIAMO AL LAVORO PER SCONGIURARNE LA DIFFUSIONE E LIMITARE I DANNI ALLE COLTURE

Dopo la segnalazione di fine agosto nel Torinese, a Vaie, ha fatto la sua comparsa anche a Cuneo, su aceri e betulle a Madonna dell’Olmo, il tarlo asiatico del fusto. Si tratta di un insetto esotico introdotto accidentalmente nel nostro Paese, che potrebbe causare danni incalcolabili al comparto agricolo e forestale, se non adeguatamente confinato e debellato. “Come la cimice asiatica - spiegano i tecnici dell’Agenzia 4A di Coldiretti Cuneo - questo insetto può attaccare tutte le specie di piante, dagli alberi da frutto come meli, peri e pesche alle piante ornamentali, sia coltivate come gli aceri sia selvatiche come le betulle e i salici. Il tarlo asiatico produce nel fusto e nei rami i tipici fori dei tarli e si diffonde con grande rapidità, con danni potenziali gravissimi per aziende frutticole, vivai e aziende dedite alla silvicoltura”. Non solo. In caso di espansione massiva, i rischi riguarderebbero non solo le nostre imprese agricole ma anche, indirettamente, tutta la popolazione, poiché le piante colpite da tarlo asiatico, debilitate e fragili alle sollecitazioni, ad esempio del vento, rischiano di collassare. “Sin dal mese di agosto - rassicura Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Cuneo - la nostra Organizzazione segue da vicino la problematica in collaborazione con il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte. I nostri tecnici dell’Agenzia 4A hanno già informato le aziende, sono al lavoro per verificare che le coltivazioni siano esenti da infestazioni e forniscono consigli utili a prevenire la dispersione sul territorio di eventuali focolai”. “Oggi più che mai - prosegue il Direttore - sono necessari controlli più rigorosi per l’importazione dall’estero di piante ed essenze vegetali, per scongiurare che diventino veicolo di diffusione per insetti alieni come il tarlo asiatico del fusto”.