25 Giugno 2009
COLDIRETTI E “LE TERRE DEI SAVOIA” , INSIEME PER VALORIZZARE IL TERRITORIO PIEMONTESE

La valorizzazione del territorio e delle sue risorse artistiche, storiche, naturalistiche e enogastronomiche ed il desiderio di creare un senso di identità e di appartenenza per la promozione delle bellezze piemontesi, sono gli obiettivi che accomunano Coldiretti e l’Associazione di enti locali Le Terre dei Savoia.
Da questa condivisione di obiettivi comuni è nata una proficua collaborazione che prenderà il via con un primo interessante appuntamento in programma nella giornata di domenica 28 giugno a Racconigi in occasione del “Trovarobe”, Mercato dell’Antiquariato.
Nell’incantevole scenario che vede il castello Sabaudo fare da cornice, dalle 9.00 alle 19.00 i visitatori avranno la possibilità di ammirare e conoscere quanto di meglio offre l’agricoltura del territorio cuneese. Oltre alle bellezze storico e culturali, saranno infatti protagoniste anche le eccellenze delle produzioni agricole ed artigianali, grazie all’allestimento di un caratteristico mercato di vendita diretta. Le moltissime bancarelle ricreeranno l’atmosfera di un borgo antico e proporranno a visitatori e golosi pane, pasta, salumi e formaggi, vini, miele, marmellate, frutta e verdura fresca di stagione e molto altro ancora.
“Quella tra Coldiretti e Le Terre dei Savoia è una sinergia importante, nata dalla condivisione di obiettivi comuni – ha commentato Marcello Gatto, presidente Coldiretti Cuneo – La scelta di promuovere la vendita diretta dei prodotti locali attraverso i Mercati di Campagna Amica ben si fonde all’obiettivo dell’Associazione di promuovere le risorse territoriali”.
“La valorizzazione di tutte le potenzialità offerte dalle molte risorse del territorio piemontese – ha sottolineato Giovanni Quaglia, presidente Le Terre dei Savoia – è da sempre l’obiettivo primario della nostra Associazione. Promuovere i prodotti agricoli e artigianali locali è un altro tassello per permettere al visitatore di conoscere ed amare la nostra identità territoriale”.