16 Luglio 2018
COLDIRETTI CUNEO: IL GOVERNO SOSTIENE DIFESA DEL NOSTRO PATRIMONIO AGROALIMENTARE COL NO AL CETA

Il vice presidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio ha annunciato che a breve l’accordo sul Ceta arriverà in Parlamento e la maggioranza lo respingerà. Con la bocciatura del Ceta, il Governo intende difendere gli interessi e l’economia del Paese.
Per tutelare il patrimonio agroalimentare nazionale contro un accordo sbagliato e pericoloso per l’Italia, Coldiretti ha portato avanti una vera mobilitazione popolare su tutto il territorio nazionale, dove hanno già espresso contrarietà 15 regioni, 18 province 2500 comuni e 90 Consorzi di tutela delle produzioni a denominazioni di origine. Per l’Italia l’opposizione è giustificata dal fatto che con il Ceta, per la prima volta nella storia, l’Ue legittima in un trattato internazionale la pirateria alimentare a danno dei prodotti Made in Italy più prestigiosi, accordando esplicitamente il via libera alle imitazioni che sfruttano i nomi delle tipicità nazionali.
"A rischio è la qualità eccellente delle nostre produzioni – affermano Bruno Rivarossa e Tino Arosio di Coldiretti Cuneo - partendo dai dati che riguardano la nostra Regione, dove l'export verso il Canada vale oltre i 50 milioni di Euro e i comparti maggiormente colpiti sono quello vitivinicolo, quello dei bovini da carne e dei prodotti lattiero-caseari, in particolare il Gorgonzola di cui il Piemonte ha prodotto nell’ultimo anno 40 mila tonnellate, circa il 50% della produzione nazionale”.
“Oltre alla battaglia contro il Ceta, che la nostra Organizzazione si impegna a portare avanti è opportuno – concludono i vertici di Coldiretti Cuneo - arrivare al più presto all’etichettatura obbligatoria per tutti i prodotti al fine di valorizzare il Made in Piemonte ed i consumatori”.