10 Luglio 2015
COLDIRETTI CUNEO E CAMPAGNA AMICA PARTECIPANO CON LA FRUTTA DEL PIEMONTE AL FESTIVAL AGRI-ROCK COLLISIONI

Coldiretti Cuneo partecipa al festival italiano agri-rock d’eccellenza, Collisioni, che si svolgerà dal 17 al 21 luglio a Barolo: il connubio dei vini pregiati con la frutta sarà il filo conduttore che unirà letteratura, dialoghi e confronti i con grandi protagonisti della cultura e della musica, con un significativo parterre di scrittori, filosofi e musicisti internazionali.
 “Partendo dal fatto che la nostra regione è una terra ricca di eccellenze, oltre ai vini, la carne pregiata della Piemontese, i formaggi, il riso - commenta il direttore di Coldiretti Cuneo, Enzo Pagliano - abbiamo accolto l’invito degli organizzatori di Collisioni e partecipiamo a questo evento significativo, con la volontà di far emergere un’altra importante voce dell’economia del territorio, che a volte rischia di essere messa in secondo piano:  le produzioni frutticole di assoluta qualità, a partire da quelle del Saluzzese, che sono apprezzate a livello nazionale non solo per le caratteristiche organolettiche, ma anche per la professionalità, l’innovazione e le tecnologie ecocompatibili che le nostre aziende agricole sviluppano”.
“Per questo Coldiretti Cuneo e Campagna Amica porteranno a Collisioni 2015 il Punto Frutta – evidenzia Delia Revelli, presidente dell’Organizzazione provinciale - un’occasione ideale per far conoscere la varietà di colture frutticole del Piemonte, nel rispetto della stagionalità, e farne emergere la bontà e la qualità, oltre che per dissetare il pubblico che seguirà il Festival”.
Oltre al Punto Frutta all'interno dell'area concerti, in cui saranno proposti frutta fresca e succhi, macedonie e centrifughe, frullati, vi sono altri appuntamenti da non perdere. Sabato 18 luglio presso il Tempio dell’Enoturista, vi sarà “Onda Frutta” una degustazione guidata di frutta e domenica 19 luglio, il Castello di Barolo ospiterà “Una Rotta Insolita tra Frutta e Vino”, in cui l’abbinamento tra il nettare di Bacco e la frutta di stagione sarà esaltato nelle degustazioni curate da Coldiretti in collaborazione con O.N.A.Frut, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di frutta.