14 Giugno 2017
COLDIRETTI CUNEO: BENE LO STANZIAMENTO REGIONALE

“Un primo passo certamente positivo”. Coldiretti Cuneo esprime soddisfazione per la decisione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura di erogare 750 mila euro per il rimborso dei danni provocati dagli animali selvatici.
Le risorse sono destinate agli anticipi per i danni riscontrati nel 2015 e rientrano nello sforzo compiuto fin dall’inizio dall’amministrazione regionale per saldare gli anni arretrati nel pagamento dei danni da selvatici come più volte sollecitato da Coldiretti.
In provincia di Cuneo i danni da selvaggina sulle coltivazioni agricole ammontano a circa 500-600 mila euro l’anno pari al 50 per cento dei danni patiti dall’agricoltura piemontese a causa della selvaggina.
“Alla soddisfazione per tale decisione - commentano Delia Revelli e Tino Arosio, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo – aggiungiamo l’auspicio che entro l’anno possano essere messe a disposizione altre risorse per pagare i danni del 2016. Siamo però convinti che la soluzione del problema non passa dagli indennizzi dei danni ma dall’attivazione di piani efficaci di contenimento degli animali selvatici. Sono necessari interventi anche fuori dal periodo di caccia per ristabilire il giusto equilibrio tra selvaggina ed agricoltura sul territorio. Teniamo conto che cinghiali e caprioli rappresentano anche un pericolo per l’incolumità delle persone. Sono molti gli incidenti stradali, alcuni anche mortali, che si sono verificati in questi anni. Il contenimento va fatto nell’interesse non solamente dell’agricoltura ma di tutta la società.”