13 Aprile 2013
COLDIRETTI CHIEDE ALLA PROVINCIA DI CUNEO DI SBLOCCARE I FONDI PER GLI INVESTIMENTI NEL SETTORE APISTICO

Coldiretti ha chiesto all’amministrazione provinciale di Cuneo di attivare con urgenza i fondi a disposizione della provincia ai sensi della legge regionale 20/98 al fine di finanziare gli investimenti nel settore apistico.
La lettera indirizzata alla presidente Gianna Gancia, all’assessore provinciale all’agricoltura Roberto Mellano e a Paolo Balocco direttore del settore provinciale agricoltura è firmata dal presidente Marcello Gatto e dal direttore Bruno Rivarossa.
Dice Marcello Gatto “Ci risulta che i fondi siano disponibili già da diversi mesi ma non sono stati emanati bandi attuativi per permettere alle imprese apistiche di presentare le domande di finanziamento per gli investimenti aziendali”.
Aggiunge Bruno Rivarossa “Considerata l’attuale congiuntura economica, l’ulteriore ritardo nell’emanazione del bando non consente alle imprese del settore apistico l’utilizzo dei fondi giacenti presso la provincia per cui sollecitiamo la predisposizione urgente di un bando attuativo per attivare la presentazione delle domande e quindi procedere con gli investimenti di cui il settore necessita. Un settore di grande valenza ambientale ed economica”
Concludono Gatto e Rivarossa “la richiesta urgente avanzata all’amministrazione provinciale di Cuneo deriva anche dalla constatazione che le imprese apistiche stanno soffrendo la concorrenza sleale da parte degli speculatori di tutto il mondo. La nostra richiesta è fatta sia nell’interesse dei produttori ma anche dei consumatori che hanno il diritto di sapere che cosa è contenuto in un vasetto di miele con una etichettatura chiara e trasparente. Il miele cuneese non è mai anonimo o etichettato  con nomi di fantasia ma indica chiaramente il nominativo e l’indirizzo dell’apicoltore che lo ha prodotto. L’invito ai consumatori è quello di approvvigionarsi di miele presso i produttori locali e di diffidare  dei mieli sotto costo”.