Anche quest’anno Coldiretti ha dato il suo sostegno a Scrittorincittà, la manifestazione che Cuneo dedica alla letteratura e agli autori contemporanei, collaborando a due attività. La prima è la cerimonia di assegnazione del “Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo” prevista al circolo ‘l Caprissi per le ore 18.30 di venerdì 14 novembre, durante la quale Coldiretti presenterà e offrirà a tutti i partecipanti le eccellenze a chilometro zero del territorio Cuneese.
La seconda, un’eccezionale novità dedicata ai più piccoli, è la realizzazione di un laboratorio di Food Art, previsto per le ore 15 di sabato 15 novembre presso la Biblioteca Ragazzi di Cuneo. Lo scopo di questa inedita iniziativa è stimolare la curiosità e l’interesse dei ragazzi verso gli alimenti che solitamente sono etichettati nella categoria del “non mi piace” senza che il loro sapore sia realmente noto. A dirigere il laboratorio sarà Sara Gitto (Mini Chef, Mandragora 2013) che guiderà l’approccio al cibo dei giovanissimi partecipanti non solo attraverso il gusto, ma con un’attenzione rinnovata alle forme, ai colori e… alla fantasia di ognuno.
“La partecipazione di Coldiretti a Scrittorincittà si declina così su due versanti dice il direttore Enzo Pagliano. Su un fronte, sarà un’occasione di visibilità per i prodotti delle aziende coinvolte durante la premiazione, esposti e messi a disposizione di un pubblico sensibile ai discorsi sulla qualità. Su un altro fronte, sarà l’ennesima concretizzazione dell’impegno di Coldiretti nei confronti dei più giovani, portato avanti con il più ampio progetto Educazione alla Campagna Amica — un insieme di iniziative, tra cui spiccano le Fattorie Didattiche, che hanno come obiettivo principale la creazione di percorsi educativi volti a favorire il consumo consapevole, la corretta educazione agroambientale e la scoperta del territorio”.
Cuneo, 7 novembre 2014