11 Ottobre 2023
Caro prezzi svuota il carrello (- 4,5%), a cuneo iniziativa anti-inflazione di Campagna Amica

Il caro prezzi taglia del 4,5% le quantità di prodotti alimentari acquistate nel 2023 dalle famiglie che sono però costrette a spendere comunque il 6,9% in più a causa dei rincari determinati dall’inflazione. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo, sulla base dei dati ISTAT sul commercio al dettaglio nei primi otto mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nell’annunciare la nuova iniziativa anti-inflazione dedicata alle famiglie al mercato contadino di Campagna Amica a Cuneo.

La situazione di difficoltà – sottolinea la Coldiretti – è resa evidente dal fatto che volano gli acquisti di cibo low cost con i discount alimentari che fanno segnare un balzo del +9,5% nel periodo gennaio-agosto nelle vendite in valore, il più elevato tra gli scaffali del dettaglio. Spinti dai rincari, i consumatori orientano le proprie spese su canali a basso prezzo – spiega Coldiretti Cuneo – rinunciando anche alla qualità, vanno a caccia di promozioni e cambiano punti vendita alla ricerca dei prezzi più bassi per i diversi prodotti.

Per questo Coldiretti Campagna Amica, in collaborazione con il Forum Famiglie Cuneo, mette in campo una nuova iniziativa “salva-spesa” omaggiando 2 chili di mele Made in Cuneo ad ogni famiglia in possesso della carta F6G (www.cartaf6g.it) validata dal rispettivo Comune di residenza, che si recherà nei sabati di ottobre, dalle ore 8 alle ore 13, al mercato contadino di Campagna Amica in Lungogesso Corso Giovanni XXIII, 15 bis (angolo giardini Fresia, ex zoo).

“Un piccolo gesto per dimostrare la nostra vicinanza e il nostro sostegno concreto alle famiglie messe in difficoltà dal caro spesa, per aiutarle a ‘raffreddare’ il carovita che pesa, oltre che sulle imprese, sulle tasche dei cittadini” evidenzia il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.

“Abbiamo scelto le mele – spiega il Direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu – perché sono un prodotto di consumo quotidiano nel paniere delle famiglie, ma anche perché vogliamo garantire ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori il consumo di un frutto del nostro territorio, stagionale, genuino e di alta qualità”.

In vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebrerà il prossimo 16 ottobre, Coldiretti inaugura l’iniziativa salva-spesa al mercato contadino di Campagna Amica questo sabato, 14 ottobre, e tornerà a proporla sabato 21 e sabato 28 ottobre.