10 Ottobre 2017
CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI NELLE PIAZZE DELLA FIERA DEL MARRONE

Coldiretti è pronta per la 19esima edizione della Fiera nazionale del Marrone, un appuntamento consolidato di grandissimo richiamo, che metterà in risalto in maniera unica le eccellenze della Granda fra colori, profumi e gusti dell’autunno. Un’occasione importantissima per promuovere, nel centro storico cittadino, la ricchezza dell’agroalimentare cuneese e il territorio intero.
La “regina” della manifestazione sarà come sempre la Castagna Cuneo IGP, produzione che si presenta ai tanti estimatori, di ottima qualità e, dopo alcune stagioni in cui si temeva l’estinzione per colpa degli attacchi di una parassita proveniente dalla Cina, finalmente in ottima salute! Con una produzione in netta ripresa che vanta complessivamente, nella nostra regione, 35mila quintali di prodotto, di cui il 60% in provincia di Cuneo, per un valore di 7 sette milioni di euro in Piemonte di cui 4,5 in provincia di Cuneo.
La fiera nazionale del Marrone, vedrà Coldiretti con le aziende Campagna Amica protagoniste di tanti gli appuntamenti nel corso dei tre giorni di Fiera.
Primo fra tutti, il mercato Campagna Amica che colorerà di giallo piazza Galimberti. Presenti oltre quaranta aziende del circuito, che porteranno il meglio delle loro produzioni agricole, fresche e trasformate.
Novità di quest’anno, in piazza Galimberti, saranno i laboratori del gusto che Coldiretti organizzerà in collaborazione con Confartigianato: uno spazio di degustazioni e spettacoli di cucina, dedicato a tutti gli amanti dell’enogastronomia Made in Cuneo e ai più curiosi. I visitatori che parteciperanno ai laboratori saranno guidati in un suggestivo percorso alla scoperta di caratteristiche, storia, curiosità e sapori delle produzioni agricole e delle migliori ricette cuneesi accompagnate dai prestigiosi vini marchiati “The Green Experience”.
Ancora in piazza Galimberti, all’interno del padiglione “AgriArti”, Coldiretti e Confartigianato proporranno una ristorazione di qualità, con protagoniste le eccellenze autunnali della Granda, coltivate e lavorate dai produttori agricoli e dagli artigiani della nostra provincia.
Infine, le fattorie didattiche del progetto Educazione alla Campagna Amica Coldiretti porteranno la campagna nel centro cittadino, con i laboratori di piazza Virginio dedicati ai più giovani e pensati per tutta la famiglia.
“La Fiera del Marrone - commentano la Presidente di Coldiretti Cuneo, Delia Revelli, e il Direttore, Tino Arosio - sarà più di una vetrina per le aziende Campagna Amica Coldiretti e per le produzioni agricole della nostra terra. Sarà un grandissimo palcoscenico di incontro tra consumatori e produttori e un’ottima occasione per far conoscere al grande pubblico il nostro impegno nel promuovere il vero Made in Italy a tavola, per un consumo più sostenibile, responsabile e vantaggioso per l’intera filiera”.