4 Gennaio 2024
Bollette: bene il calo del gas per imprese e famiglie

Il calo delle bollette del gas è un segnale positivo per imprese e famiglie costrette a fare i conti per lungo tempo con costi energetici fuori controllo. È quanto afferma Coldiretti Cuneo in riferimento alla discesa dei costi del 6,7% della bolletta del gas per i consumi di dicembre 2023 rispetto a novembre, comunicato da ARERA.

La produzione agricola e quella alimentare in Italia, secondo l’analisi della Coldiretti, assorbono oltre l’11% dei consumi energetici industriali totali.

“La riduzione della spesa energetica ha un doppio effetto positivo – dichiara il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada – perché aumenta il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma taglia anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’inverno. Un effetto valanga positivo sulla spesa con il costo dell’energia che si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole sia la trasformazione e la distribuzione”.

“Un importante segnale in previsione anche delle gelate che potranno esserci, ora auspichiamo che le speranze non vengano disattese e l’abbassamento dei prezzi dell’energia continui” conclude il Direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu.