Torna il tradizionale appuntamento per assaporare i prodotti tipici dei malgari
Dopo il grande successo delle scorse edizioni torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con “Benvenuti in alpeggio”, organizzato da Coldiretti Cuneo insieme ad Anaborapi, Apa e Coalvi.
Sabato 30 luglio, a Marmora, in alta Valle Maira, presso l’Alpeggio Alpe Valanghe di Colombero Giulio, quota 2101 m. per quanti vorranno aderire, sarà possibile trascorrere una giornata all’insegna delle meravigliose alture cuneesi per conoscere la vita, il lavoro e le tradizioni dei malgari e assaporare i prodotti tipici d’alpeggio.
“Benvenuti in alpeggio” avrà inizio alle ore 9,30 con il ritrovo presso il punto d’accoglienza Frazione Vernetti di Marmora e il successivo trasferimento in quota. Alle ore 12,00, guidati dal malgaro, si potrà assistere al processo di caseificazione del Nostrale d’Alpe e subito dopo, presso l’azienda Agricola Colombero Giulio, in collaborazione con la Proloco di Marmora, si potranno gustare prodotti d’alpeggio.
Il pranzo avrà un costo di 17 euro e sono previste riduzioni per i ragazzi fino a 10 anni, mentre sarà gratuito per i bambini fino a 4 anni.
Durante il pomeriggio verranno allestiti laboratori di mungitura e sarà possibile effettuare una visita guidata alla mandria in alpeggio, mentre per i bambini saranno organizzati momenti di intrattenimento, accompagnati da musica. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di acquistare i prodotti dell’alpeggio direttamente dai produttori e portarsi a casa un gustoso ricordo della giornata.
Per informazioni: Segreteria Coldiretti Cuneo, Piazza Foro Boario, 18 Tel. 0171447287 – Fax 0171447300 – info@campagnaamicacuneo.it. Le prenotazioni dovranno pervenire entro mercoledì 27 luglio.